Tokyo prepara un sistema di difesa, in risposta all’esperimento missilistico nord-coreano

La Perfetta Letizia ESTERI

Il ministro della difesa giapponese ordina la preparazione di “un sistema missilistico di difesa”, che verrà dislocato nei pressi dell’isola di Okinawa. La comunità internazionale preoccupata per l’escalation della tensione. Ban Ki-moon: un lancio potrebbe scoraggiare i donatori internazionali e interrompere... (La Perfetta Letizia)

Ne parlano anche altri media

Il Ministero della Difesa giapponese starebbe valutando la possibilità di dislocare su alcune isole vicino Okinawa delle batterie anti-missile Patriot per contrastare il probabile lancio di un razzo con un satellite a bordo da parte della Corea del Nord. (IBTimes Italia)

Con un coro unanime la comunità internazionale critica l’iniziativa; il governo di Pyongyang si difende dichiarando la legittimità della Corea ad uno sviluppo pacifico e all’uso dello Spazio. (IBTimes Italia)

L'annuncio della Corea del Nord sul lancio di un nuovo satellite tra il 12 e il 16 aprile ha rimesso in discussione la sua buona fede sulla moratoria nucleare. Lo ha affermato il Dipartimento di Stato americano. (Lettera43)

Non è passato un mese dall'annuncio della disponibilità, in cambio di cibo (240 mila tonnellate di alimenti), a sospendere i test missilistici a lungo raggio, interrompere l'arricchimento di plutonio e accettare la presenza di ispettori delle Nazioni ... (Italnews)

Lo ha annunciato l'agenzia di ... (Blitz quotidiano)

Il ministro della Difesa giapponese, Naoki Tanaka, ha fatto sapere di aver ordinato il dispiegamento di missili PAC-3 e di navi da guerra attrezzate con il sistema di combattimento integrato Aegis, per la difesa navale nei teatri di guerra. (IBTimes Italia)