Bce, minute: Possibile debolezza economia anche oltre II trimestre

LaPresse ECONOMIA

In relazione all’andamento dell’economia “sono state sollevate domande su quanto fosse realistico presumere che le misure di contenimento sarebbero state ridotte già nel secondo trimestre”, si legge ancora nelle minute

(LaPresse) – “A seconda dell’ulteriore evoluzione della pandemia, la debolezza dell’attività economica potrebbe continuare anche nel secondo trimestre e al di là”.

Milano, 8 apr.

E’ quanto è stato rilevato da alcuni membri del Consiglio direttivo della Bce nella riunione dello scorso 10-11 marzo, come emerge dalle minute dell’incontro. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Lo indicano le nuove previsioni del Fondo monetario internazionale. La stima prevista dal. Advertising. CottarelliCPI : Secondo il Fondo Monetario, se la campagna vaccinale sarà efficace, a fine 2021 il Pil sarà tornato a livello pre-C… - fattoquotidiano : LA FRASE DEL GIORNO Oggi Conte debutta col M5S. (Zazoom Blog)

Infine, l'FMI reputa importante l'attuazione di ampie riforme volte a garantire sul lungo termine la previdenza per la vecchiaia. Nel contempo, il Fondo rammenta che un mantenimento prolungato di tali misure di sostegno potrebbero ostacolare adeguamenti strutturali necessari. (Ticinonline)

Fari puntati sull'Ema alle prese con una nuova valutazione del vaccino Astrazeneca (intanto l'Italia attende in giornata l'arrivo di 1,5 milioni di dosi Pfizer). Al termine della seconda riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali G20 a Presidenza italiana si tiene la conferenza stampa con, tra gli altri, il ministro Franco e il Governatore Visco. (Il Sole 24 ORE)

È il secondo valore più alto dall’inizio della serie storica nel 1999 (il più alto era 25,0 % nel secondo trimestre 2020). Lo rileva Eurostat (LaPresse)

La differenza dei ritmi di ripresa lascerà comunque una ferita difficilmente colmabile nel breve periodo: l’Fmi stima infatti che una fetta aggiuntiva di 95 milioni di persone sia entrata in povertà nel 2020 rispetto alle previsioni ante-Covid Per la Cina si stima un Pil in rialzo dell’8,4% nel 2021 e del 5,6% nel 2022, dopo una crescita del 2,3% nel 2020. (quoted business)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)