The Room Next Door

The Room Next Door
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

The Room Next Door – La stanza accanto è un film del 2024, diretto da Pedro Almodóvar. La scrittrice Julianne Moore incontra la vecchia amica Tilda Swinton, ex reporter di guerra con un cancro in stadio terminale. Tilda chiede una mano per darsi la morte: passeranno un mese in una splendida casa, finché ingerirà la pillola letale trovata nel dark web. L’una aspetterà l’altra nella stanza accanto, riconoscerà il fatto solo dalla porta chiusa. (Nocturno)

Ne parlano anche altri media

In concorso all'81esima Mostra del Cinema di Venezia, il nuovo film di Pedro Almodóvar è il primo lungometraggio in inglese del regista spagnolo. (L'Officiel Italia)

Certo, non è un film da pop corn, smuove le coscienze, tutti dovrebbero vederlo». Presidente Zaia, è stato detto che “La Stanza Accanto” è il film sulla morte più vitale di sempre. (ilgazzettino.it)

Tilda Swinton e Julianne Moore gli fanno con classe da spalla, ma è lui a tenere banco, lui a rilanciare su temi forti come l'eutanasia e il razzismo, lui a dichiararsi, con malinconica civetteria, «immaturo e infantile» davanti al pensiero della morte. (ilmattino.it)

“The Room Next Door” di Pedro Almodóvar è una gara di bravura tra attrici

Racconta l’amicizia tra Ingrid e Martha. Nel tempo si sono perse, ma ora tornano a unirsi. Martha scopre di avere un tumore, le restano pochi mesi prima di morire. Decide di togliersi la vita, e chiede a Ingrid di assisterla. (Famiglia Cristiana)

Abito doppiopetto rosa con una lunga foglia d’oro sul revers per Pedro Almodovar ieri sera sul red carpet di Venezia 81 per l’anteprima mondiale in concorso del suo film La stanza accanto, con Tilda Swinton e Julianne Moore (Il Centro)

Tratto dal romanzo “What Are You Going Through” di Sigrid Nunez, si tratta del primo lungometraggio in lingua inglese per il grande regista spagnolo che, nonostante la trasferta produttiva, riprende molte delle tematiche che hanno reso riconoscibile il suo cinema in passato: il tema della complicità femminile, in primis, ma anche quello della maternità. (Il Sole 24 ORE)