Green Pass con terza dose booster: come funziona?

Punto Informatico INTERNO

Il rilascio dei relativi Green Pass avviene invece dai primi giorni di ottobre

L'Italia ha dato il via libera alla terza dose nelle scorse settimane, dopo aver raccolto il parere favorevole di EMA (Agenzia Europea per i Medicinali), come si legge in una circolare diramata l'8 ottobre dal Ministero della Salute.

Ad oggi, mercoledì 13 ottobre 2021, circa 380.000 italiani hanno già ricevuto la terza dose del vaccino (fonte: report ufficiale), detta booster per la sua capacità di incrementare e prolungare la risposta immunitaria al virus (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ogni Paese decide in ordine sparso sulla terza dose del vaccino. L’EMA ha chiarito che la decisione di fare il terzo richiamo, o il secondo se la prima dose è stata fatta con Johnson & Johnson, spetta alle autorità nazionali dei singoli Paesi Meglio sottoporsi alla terza dose secondo molti esperti anche se si soffra di alcune condizioni che alzano il rischio in caso di malattia. (Ok Salute e Benessere)

Il Green Pass potrebbe essere quindi mantenuto «per alcune circostanze e non per altre. Mentre ora siamo di fronte ad una applicazione totale del green pass, si potrebbe passare ad una sua applicazione parziale». (Vanity Fair Italia)

Le preoccupazioni. A preoccupare i datori di lavoro sono soprattutto i controlli che sono esclusivamente a loro carico. Bisogna facilitare il più possibile l’accesso ai tamnponi e serve più elasticità nelle regole sulla privacy per consentire agli imprenditori di conservare i dati in modo da non dover controllare il Green pass ogni giorno». (PadovaOggi)

Una revisione del green pass "potrebbe significare mantenere l'attuale carta verde per alcune circostanze e non per altre. Continua a leggere. GUARDA ANCHE - Green Pass per il sesso a pagamento? (Yahoo Notizie)

SVOLTA TERZA DOSE: QUANDO ARRIVA PER TUTTI GLI OVER 60 E I FRAGILI. Covid, nuovo Green Pass con la terza dose: quanto durerà. In sostanza, con la terza dose si riceverà anche un nuovo Green Pass, che sarà emesso il giorno successivo alla vaccinazione. (QuiFinanza)

Dai dati emergono poi sacche cospicue di popolazione che restano incerti, rispetto all’utilita’ del certificato verde e all’obbligo del suo utilizzo – continua l’esperta; potremmo definirli gli “esitanti del Green pass”. (il Fatto Nisseno)