Margiotta Broglio: “Bisogna chiedersi se Ratzinger stia diventando un antipapa”

La Stampa ESTERI

Ne parliamo con Francesco Margiotta Broglio, allievo di Carlo Arturo Jemolo, presidente della Commissione per la libertà religiosa in Italia e storico studioso dei rapporti tra Stato e Chiesa.

Lo stesso vale per gli anglicani che sono stati accolti nella chiesa cattolica proprio da Ratzinger».

Però il problema oggi sono gli interventi di Ratzinger, non l’eventualità di una nuova rinuncia, in questo caso di Bergoglio. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Molto probabilmente i lavori sono stati avviati senza tenere conto che quello non era un vitigno comune, un pezzo di campagna come un’altra, ma rappresentava emblematicamente la Chiesa di Benedetto XVI. (Il Messaggero)

A riguardo il Concilio Vaticano II prese posizione con il Decreto conciliare Presbyterorum Ordinis sul ministero e la vita sacerdotale, promulgato da San Paolo VI il 7 dicembre 1965. Il celibato - osserva il Decreto - "ha per molte ragioni un rapporto di convenienza con il sacerdozio. (AGI - Agenzia Italia)

Un libro sul celibato di sacerdoti innesca uno scontro tra il Papa Emerito e il cardinale guineano Robert Sarah (a lui molto vicino) (Il Sole 24 ORE)

Perché la corrispondenza privata viene resa pubblica, scaraventata su Twitter, per dimostrare che il papa emerito ha detto x o y sul celibato? E dunque il papa emerito la pensa diversamente dal Papa vero e unico. (L'Indro)