Ammaraggio della SpaceX: 4 astronauti rientrano a terra dopo 6 mesi nello spazio

Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Si è trattato del primo lancio sulla Stazione spaziale dagli Stati Uniti dalla fine del programma Space Shuttle nel 2011.

Diverse barche si stanno recando sul luogo dell'atterraggio per recuperare la navicella e l'equipaggio.

Il volo di ritorno è durato circa sei ore e mezza.

1' di lettura. Quattro astronauti, tre americani e un giapponese, hanno lasciato ieri sera la Stazione spaziale internazionale (Iss) a bordo della capsula SpaceX Crew Dragon, dopo oltre 160 giorni nello spazio e hanno effettuato l’ammaraggio al largo di Panama City, come ha mostrato una diretta live della Nasa. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

ono rientrati nell'orbita terrestre nella notte, senza particolari problemi e con un ammaraggio - pare - da manuale. L'impatto della capsula Dragon con il mare è avvenuto al largo della costa della Florida, nel primo ammaraggio notturno dalla missione Apollo 8 nel 1968. (Ticinonline)

Il 'taxi spaziale' SpaceX Crew Dragon ha effettuato l'ammaraggio alle 2:35 ora italiana in Florida, sostenuto da quattro paracaduti. pic.twitter.com/ZC9pab0y2d — NASA (@NASA) May 2, 2021. Video / L'arrivo coi paracaduti e lo 'splashdown'. (QUOTIDIANO.NET)

La capsula Crew Dragon si è staccata dall’Iss all’ora prevista (20:35 orario della costa orientale degli Stati Uniti, le 2:35 di oggi in Svizzera). Quattro astronauti, tre americani e un giapponese, hanno lasciato ieri sera la Stazione spaziale internazionale Iss a bordo di una navetta della SpaceX dopo oltre 160 giorni nello spazio e sono ammarati al largo della Florida. (Ticinonews.ch)

Dalla Stazione Spaziale Internazionale alla Terra: il ritorno della capsula Crew Dragon di SpaceX

Il volo di ritorno sulla Terra dovrebbe durare circa sei ore e mezza. La capsula Crew Dragon si è staccata dall’Iss all’ora prevista (20:35 orario della costa orientale degli Stati Uniti, le 2:35 di oggi in Svizzera). (Corriere del Ticino)

La capsula Crew Dragon si è staccata all’ora prevista (20.35 orario della costa orientale degli Stati Uniti, le 2.35 di oggi in Italia). I quattro astronauti, tre americani e un giapponese, hanno lasciato ieri sera la Iss. (Il Fatto Quotidiano)

Le navi dell'azienda Spacex possono raggiungere la capsula "circa 10 minuti dopo l'atterraggio", ha spiegato Stich. Nel video del 17 novembre, sei mesi fa, il primo volo operativo Crew Dragon dopo aver agganciato il modulo Harmony della Stazione Spaziale - lo stesso al quale si agganciava lo Shuttle (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr