Scuola, dad sospesa al Nomentano occupato, la preside: "è dittatura minoranza, io diffidata da Cgil"

Adnkronos INTERNO

E poi - incalza la preside - oggi in Consiglio d'istituto i ragazzi hanno detto che sono appoggiati dal più grande sindacato di categoria.

Ho ricevuto una lettera lunedì ed una diffida ieri dalla Cgil che mi invitava a ritirare la circolare per attività anti sindacale.

"E' una dittatura, il diritto di pochi prevale su quello di molti", commenta all'Adnkronos la Dirigente ricordando che il liceo è frequentato da 1.750 studenti, mentre gli occupanti sono 350. (Adnkronos)

Su altri giornali

Ne parla con l'Adnkronos il presidente dell'Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli sollecitando una riflessione: "Le occupazioni sono atti illegali da impedire con l'intervento della forza pubblica. (Adnkronos)

La preside denuncia di avere ricevuto una diffida dalla Cgil e si chiede quale sarebbe l’interesse del docente. La Dirigente – conclude – ha una concezione della scuola che non corrisponde a quanto accaduto dal ’68 in poi” (Orizzonte Scuola)

Al Liceo Nomentano di Roma la preside dispone la Didattica a distanza per tutti tranne che per chi “occupa”. Peccato che la Dad possa essere utilizzata solo per ragioni connesse alla pandemia, o altrimenti disposta dalla Regione per la tutela della salute collettiva, non certo come arma per mettere fine alla protesta degli studenti. (Fanpage)

Pochi giorni fa occupati dagli studenti il liceo Aristofane, lo scientifico Nomentano, il Vittorio Colonna e l’Archimede-Pacinotti. «Noi studenti e studentesse del liceo Righi vogliamo porre fine agli interminabili “siamo tutti nella stessa barca” e “vi capiamo”. (Il Messaggero)

La Dirigente - conclude - ha una concezione della scuola che non corrisponde a quanto accaduto dal '68 in poi" "E' totalmente sbagliato, inconcepibile, oltre che poco etico, usare la dad durante l'occupazione. (Adnkronos)

Inoltre non vedo perché il nostro sindacato non possa relazionarsi con i movimenti studenteschi. Ho ricevuto una lettera lunedì ed una diffida ieri dalla Cgil che mi invitava a ritirare la circolare per attività anti sindacale. (Tecnica della Scuola)