Vaccini, l'immunologa Antonella Viola: «La seconda dose di AstraZeneca non va fatta»

Corriere TV INTERNO

La professoressa è intervenuta durante la puntata di Otto e mezzo su La7 in si parlava della morte Camilla Canepa, la 18enne vaccinata con AstraZeneca e che poi è stata colpita da trombosi

L’immunologa Antonella Viola non usa mezzi termini e rispondendo a una domanda di Lili Gruber ha invitato a non fare le seconda dose del vaccino, di nuovo al centro delle polemiche.

«La seconda dose AstraZeneca non va fatta». (Corriere TV)

Su altri giornali

E allora si assumano la responsabilità di dirlo chiaramente, senza mettere sotto accusa chi segue le indicazioni in tal senso” Al lavoro sul richiamo eterologo – Poi c’è il tema delle seconde dosi: cosa somministrare al milione e 20mila under 60 già “mezzi vaccinati” con AstraZeneca? (Il Fatto Quotidiano)

Numeri alla mano, al momento in Italia ci sono 2 milioni e 80 mila persone sotto i 60 anni che hanno avuto una dose del vaccino AstraZeneca. AstraZeneca: verso nuove indicazioni, Cts si scontra col governo Vaccino Astrazeneca: il Cts discute su come distribuire il vaccino e a chi, dopo la morte per trombosi della 18enne Camilla. (Virgilio Notizie)

Peraltro, va evidenziato che fino ad ora la seconda dose non ha mai causato alcun tipo di problema. Quanto ai casi gravi che hanno portato al decesso, solo attraverso l’esame autoptico è possibile stabilire il nesso di causalità. (Live Sicilia)

18enne morta Genova. Camilla Canepa, la 18enne ligure morta dopo una trombosi seguita alla somministrazione del vaccino di AstraZeneca, aveva iniziato a non stare bene già dal 3 giugno: il Pronto Soccorso, dati gli esiti negativi di tac ed esami neurologici, l’aveva però rimandata a casa. (Yahoo Notizie)

Per la seconda dose, sottolineano infatti i tecnici, è raccomandato continuare a usare Astrazeneca per chi ha più di 60 anni. Gli esperti ribadiranno inoltre che nei soggetti di età inferiore ai 60 anni è raccomandata la somministrazione dei vaccini a Mrna. (Giornale di Sicilia)

3' di lettura. Chi ha meno di 60 anni e ha avuto la prima dose di Astrazeneca farà il richiamo con il vaccino a Mrna. Cts rafforza raccomandazione: Astrazeneca a over 60. . Non solo. (Il Sole 24 ORE)