In arrivo la stangata di ottobre sull'energia elettrica. L'analisi di Adiconsum PenisolaSorrentina - Positanonews

Positanonews ECONOMIA

Brutte notizie per i consumatori: la bolletta elettrica continuerà ad aumentare.

I rincari dell’energia avranno un contraccolpo davvero punitivo in ottobre quando verranno aggiornati contratti e tariffe.

Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero sarà obbligatorio dal 1 gennaio 2023 e c’è molta preoccupazione da parte delle associazioni dei consumatori

Negli ultimi 12 mesi, peraltro, gli aumenti nel settore dell’energia vedono incrementi generalizzati con il petrolio che fa registrare un +248% e il gas naturale che addirittura tocca un +545%. (Positanonews)

Su altri media

aumentare delle tariffe la stangata sarà di circa 500 euro annui a famiglia, solo per i maggiori costi delle bollette di luce e gas, ma le brutte notizie per gli italiani non finiscono qui: gli aumenti dei costi dell’energia graveranno su industria e imprese, determinando un effetto a cascata sui prezzi al dettaglio di una moltitudine di prodotti che subiranno rincari, con effetti sull’effetto anche e pesanti conseguenze negative sui consumi delle famiglie, che reagiranno riducendo gli acquisti” (il Fatto Nisseno)

Aumento bolletta elettrica, le parole del ministro Cingolani. Ad avvertire i consumatori è il ministro della Transizione ecologica Cingolani, che spiega i motivi del rincaro. (atuttonotizie)

Roma - Cingolani, governo impegnato per mitigare bollette. "I dati tendenziali sugli aumenti dei costi dell'energia sono noti e monitorati da tempo dagli addetti ai lavori: le variazioni delle bollette sono stabilite ogni trimestre dall'autorità per l'energia sulla base del costo delle materie prime come il gas e dal costo della CO2". (dedalomultimedia.it)

Scegliere modelli ad elevato risparmio energetico: si risparmia fino a 23 euro l’anno. Ciò accade quando il tema del consumo energetico e del graduale passaggio a fonti sostenibili e rinnovabili è al centro dell'agenda politica europea. (Tiscali Notizie)

Ci credo eccome alla transizione ecologica, ma non può essere fatta a spese delle categorie vulnerabili. Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, questo trimestre aumenta del 40″. (95047)

Al secondo posto si posiziona il Veneto, dove il consumo medio rilevato è pari a 3.027 kWh e la bolletta a 542 euro E in totale si tratterebbe di un risparmio del 16% sull’elettricità e del 13% sul gas. (Adnkronos)