Pi greco Day, perché si festeggia il 14 marzo?

Napoli.zon INTERNO

Oppure seguici sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m per tanti contenuti extra

ggi ricorre il Pi greco Day: la giornata internazionale della matematica.

Esiste un portale italiano dedicato appunto al PI Day (https://www.piday.it/) promosso dal Ministero dell’Istruzione.

Oggi si festeggia il PI Day, ossia la giornata mondiale dedicata al Pi greco.

Questa festa, giunta alla sua trentaquattresima edizione, è stata ideata dal fisico americano Larry Shaw che, nel 1988, organizzò il primo PI Day presso il San Francisco Exploratorium dove svolgeva il suo lavoro. (Napoli.zon)

Ne parlano anche altre testate

“La matematica è lo strumento per intuire, immaginare, progettare, verificare, quantificare fatti e fenomeni della realtà e per allargare la mente. E al Ministero dell’Istruzione sono tornate le celebrazioni in suo onore. (Oggi Scuola)

Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che ha aperto la manifestazione, ha riferito: “Questa giornata è un’occasione in più per far appassionare le nostre studentesse e i nostri studenti alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente”. (ondanews)

QUESTIONE DI DECIMALI. Lo sappiamo tutti: il Pi Greco non è solo 3,14, nel senso che i numeri decimali sono infiniti. (HDblog)

Il primo ad approssimare scientificamente la costante del Pi Greco fu Archimede di Siracusa nel III secolo a.C La prima celebrazione del Pi Greco Day si tenne nel 1988 a San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw (in seguito insignito del titolo di Principe del Pi Greco) e dal 2017 si celebra ufficialmente anche in Italia (Positanonews)

“Ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato con entusiasmo, anche dall’estero, a questa Giornata“, ha detto Marina Marchisio, docente di Matematiche Complementari e delegata per la Digital Education all’Università degli Studi di Torino Oltre 1.200 sono, invece, le scuole che hanno partecipato, in contemporanea, alle gare online da tutte le regioni italiane, in particolare da Puglia (162 istituti), Campania (152), Piemonte (116) e Lombardia (112). (Torino Top News)

Per contrastare il dissesto geologico, gestire al meglio le acque… Insomma, piantare alberi rappresenta un modo importante per affrontare la sfida climatica”. “Oggi abbiamo messo a dimora un altro piccolo bosco – dichiara il sindaco di Lainate Andrea Tagliaferro -. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)