L'attentato in un ospedale di Kabul

TIMgate ESTERI

Secondo quanto riportato da un portavoce del governo talebano, quattro dei cinque attentatori sono stati uccisi dalle forze dell’ordine, mentre un quinto è stato catturato

Da quando i talebani hanno preso il potere in Afghanistan, l’Isis-K ha già condotto diversi attentati di questo tipo.

L’ospedale conta circa 400 posti letto, è al centro della città ed è il più grande della capitale dell’Afghanistan. (TIMgate)

Ne parlano anche altri giornali

Il punto di vista è quello delle vittime civili, ma anche quello di coloro che lasciano tutto alle spalle e va a rischiare la propria vita per portare aiuto". "Delle vittime di un conflitto moderno, nove su 10 sono civili – ha specificato il giornalista –. (il Resto del Carlino)

Poi i militanti talebani, divenuti soldati dell’Emirato islamico annunciato il 7 settembre, insieme al nuovo esecutivo. Obiettivo l’ospedale militare Sardar Daud Khan, meglio conosciuto come l’ospedale dei «400 letti». (Il Manifesto)

Ieri, nell’assalto all’ospedale militare Sardar Daud Khan sono morte almeno 19 persone; tra loro Maulvi Hamdullah, detto Mokhlis, un membro del braccio armato di Haqqani e un ufficiale delle forze speciali del Badri Corps. (Corriere del Ticino)

Nell'azione sono morte almeno 19 persone. In risposta, l'esercito talebano ha schierato le forze speciali sul tetto dell'edificio con un elicottero sottratto all'ex governo afghano sostenuto dagli Stati Uniti (America Oggi)

https://it.sputniknews.com/20211103/alto-comandante-talebano-ucciso-nellattacco-allospedale-di-kabul-13588177.html. Attacco all’ospedale di Kabul, ucciso un alto comandante talebano. Attacco all’ospedale di Kabul, ucciso un alto comandante talebano. (Sputnik Italia)

«Quando ha saputo che l'ospedale era sotto attacco – ha raccontato un portavoce dei talebani – Maulvi Hamdullah, comandante del corpo di Kabul, si è immediatamente precipitato sul posto. Keystone. Un alto comandante militare talebano è stato ucciso nel tentativo di rispondere all'attentato suicida e con armi da fuoco sferrato ieri dall'Isis contro un ospedale nella capitale afghana Kabul. (Bluewin)