Trasformazione digitale: il 62% attività sarde ha puntato su nuove tecnologie

San Gavino Monreale . Net ECONOMIA

Il 62% delle attività produttive sarde ha puntato sulle nuove tecnologie per contrastare la pandemia.

Nell’anno appena concluso, 6 imprese sarde su 10 hanno investito nel miglioramento e nella trasformazione digitale per contrastare gli effetti della pandemia.

Matzutzi e Serra (Confartigianato Sardegna): “Transizione digitale, opportunità unica anche per imprese sarde”.

Dall’analisi di Confartigianato emerge come la crisi sanitaria nella nostra regione abbia portato a un intenso utilizzo delle tecnologie digitali, soprattutto tra le MPI. (San Gavino Monreale . Net)

Ne parlano anche altri media

In particolare, le PMI italiane si sono avvicinate al digitale, in molti casi per la prima volta, per rispondere in maniera tempestiva alla crisi. Potenziare il digitale nelle imprese, in particolare PMI, significa non solo migliorarne le performance economica e la produttività, ma anche contribuire in maniera significativa allo sviluppo economico dell’intero sistema Paese. (Il Giornale delle PMI)

Le tematiche della sostenibilità e del Purpose organizzativo, sono diventate una priorità manageriale oggettiva e stanno iniziando ad essere integrate nelle strategie di Trasformazione Digitale”. La Digital Mastery delle aziende italiane. (Inno3)

La trasformazione digitale è infatti un processo che deve favorire la cultura dell’innovazione attraverso il coinvolgimento progressivo di tutti i dipendenti e i talenti del digitale, in modo da far evolvere i modelli di business. (Corriere della Sera)

Infine, è indispensabile fronteggiare la crescente minaccia cibernetica e migliorare la sicurezza e la capacità di resilienza end-to-end delle applicazioni Quindi il vero obiettivo di tale trasformazione deve essere quello di servizi facili da usare, efficienti, efficaci e sicuri. (Data Manager Online)

Non sorprende quindi che il 50% delle aziende affermi che la trasformazione digitale sia una sfida. Il 54% considera la digitalizzazione come un importante fattore di trasformazione, perché riduce la carta e può rendere i processi più snelli. (Business Community)

Le notizie positive arrivano dal dossier dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, che ha analizzato e rielaborato i dati Istat sulla trasformazione digitale delle imprese isolane tra il 2019 e il 2020. (askanews)