Coronavirus, gli esperti: improbabile raggiungere l'immunità di gregge. Ecco perché e cosa ci a

Coronavirus, gli esperti: improbabile raggiungere l'immunità di gregge. Ecco perché e cosa ci a
Giornale di Sicilia INTERNO

Ci sono enormi differenze tra i vari Stati che potranno avere più o meno dosi e questo, in un mondo globalizzato, può certamente essere una mina vagante ma ci sono disuguaglianze anche negli stessi Stati.

Soglia di immunità dell'80%. E c'è da considerare anche che la soglia di immunità da raggiungere si è alzata: all’inizio era stimata intorno al 60-70% della popolazione.

Ecco perché abbiamo smesso di usare l’immunità di gregge nel senso classico

E la percentuale potrebbe ancora salire se si dovessero sviluppare varianti ancora più contagiose, o se si scoprirà che le persone vaccinate potranno ancora trasmettere il virus. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Se vacciniamo un numero sufficiente di persone, le infezioni diminuiranno” Raggiungere “l’immunità di gregge” negli Stati Uniti è improbabile, secondo gli esperti. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Per questo, ha sottolineato la Moratti, regione Lombardia sarà "la prima regione che raggiungerà l’immunità di gregge grazie alla campagna vaccinale". (QuiComo)

Alle varianti, aggiungiamo gli strati di popolazione contrari al vaccino o che è difficile raggiungere e mettere in sicurezza. È improbabile che il virus scompaia ", ha detto Rustom Antia, biologa evoluzionista presso la Emory University di Atlanta. (il Giornale)

6, 9 o 12 mesi? Ecco l'incognita immunità dei vaccinati

In alcune zone dello stesso Stato potrebbero esserci sacche di resistenza al vaccino dove si sviluppano focolai di malattia Le varianti in circolazione sono una delle incognite che influiscono maggiormente sul calcolo della soglia. (Corriere della Sera)

In India improvvisamente arrivarono fin quasi a 100 mila quotidiani, con 1.000-1.100 decessi al giorno. Poi a fine settembre il numero dei contagi in India è crollato all’improvviso fino ad arrivare ai numeri più contenuti. (Il Riformista)

Sei mesi, nove mesi o di più? E si pone anche il problema della durata del pass vaccinale: quanto durerà? (ilGiornale.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr