Nuovo allarme per il caro gas: "Aumenterà ancora, dobbiamo estrarne di più"

Today.it ECONOMIA

Però se il 95% delle proposte è bloccato dalle soprintendenze è un problema, ma su questo posso fare poco

Cingolani ha spiegato come per far scendere i prezzi una soluzione potrebbe essere quella di estrarre più gas in Italia "dai giacimenti che già ci sono".

Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani in audizione presso le commissioni Ambiente congiunte di Camera e Senato. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

La Commissione europea ha presentato oggi la sua toolbox, l'insieme degli strumenti che i singoli Stati potranno adottare anche per essere più resilienti davanti a eventuali, ulteriori shock energetici. (Milano Finanza)

La dipendenza continentale dalle importazioni di petrolio è nell'ordine del 97%, dal carbone del 44% e dal gas del 90%. Ciò a sua volta ha fatto salire i prezzi al dettaglio, ma in misura molto minore: +9% nella media Ue ad agosto 2021. (IL GIORNO)

ul fronte interno, il caro prezzi ha spinto la Francia e i Paesi dell'Est Europa a tornare a chiedere una patente di sostenibilità per il nucleare. Oggi la Commissione si è limitata a ripetere che deciderà "sulla base della scienza" e a tempo debito. (Sky Tg24 )

Bonus bollette, per il gas aumento fino a 147,20 euro da ottobre e dicembre 2021. Più articolato è il calcolo dell’integrazione al bonus gas, spettante sempre per il medesimo trimestre ottobre-dicembre 2021 (Money.it)

bonus sociali, c’è in fine il bonus idrico (detto anche “bonus acqua”). Il bonus garantirà, ad esempio, ad una famiglia di 4 persone di non dover pagare 73 metri cubi di acqua all’anno. (QuiFinanza)

Molte mamme già lo sanno da tempo, molte famiglie seguono già questo percorso, ma è bene ricordarlo. Educare, poi, i più giovani, al corretto consumo di luce e gas, ci permetterà di sostenere il macigno dei rincari che si sta abbattendo sulle nostre teste. (CheNews.it)