Vista in salute: nella Giornata mondiale dedicata alla vista riparte sensibilizzazione sulle patologie oculari

Vista in salute: nella Giornata mondiale dedicata alla vista riparte sensibilizzazione sulle patologie oculari
ilmessaggero.it SALUTE

Gli ultimi dati rilevati. La vista nel nostro Paese sarebbe a rischio per oltre 3 milioni di italiani.

Queste alcune delle malattie che minacciano la vista, toccando oltre tre milioni di persone in Italia.

L'allarme è sottolineato anche da Mario Barbuto, presidente Iapb Italia: «La situazione è davvero critica - dettaglia l'esperto -.

L’iniziativa vede inoltre il sostegno di Esselunga e in occasione della Giornata mondiale della vista nei negozi della catena saranno diffusi opuscoli informativi e messaggi radio di sensibilizzazione

Giovedì 14 Ottobre 2021, 17:48. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ci si può prenotare, fino ad esaurimento dei posti, martedì 12 e mercoledì 13, dalle ore 8,30 alle 13, al numero 334/12.41.411 Giovedì 14, su iniziativa del comitato provinciale IAPB e della sezione locale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), grazie alla collaborazione del primario di oculistica del Massaia, Giancarlo Dapavo, verranno effettuate visite gratuite mentre i volontari dell’UNIVoC (Unione Nazionale Italiana Volontari Ciechi) distribuiranno opuscoli informativi. (La Nuova Provincia - Asti)

«Prendersi cura della vista significa farsi controllare periodicamente da chi può, ovvero il medico oculistica» ha dichiarato il dottor Cimbalo. Poi, presso la sede provinciale di Crotone in via Mario Nicoletta 77 un incontro aperto al pubblico con dei check-up oculistici gratuiti. (CrotoneOK.it)

Da questo punto di vista il nostro Paese deve fare di più. Con ancora maggior forza quest’anno, abbiamo impegnato tutta la nostra organizzazione e le nostre strutture sul territorio in uno sforzo a tutto campo di presidio delle piazze e di attivazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e alle istituzioni locali e regionali perché la prevenzione e la lotta al rischio di cecità diventino una priorità». (Superando.it)

Occhi (e occhiali) in primo piano nella Giornata Mondiale della Vista

www.vistainsalute.it Queste le tappe nel Lazio: Roma 14,15,16 17 – Via dei Fori Imperiali angolo Via di San Pietro in Carcere Latina 18 e 19 ottobre – Piazza del Popolo Frosinone 20 e 21 ottobre – Piazza Falcone e Borsellino (Corriere Roma)

E Regione Liguria ha messo in campo progetti mirati come lo sportello informativo creato assieme per l’organizzazione di attività ricreative e di socializzazione e poi la formazione preventiva in campo oftalmologico. (AlbengaCorsara News)

È questo il focus della Giornata Mondiale della Vista, che ricorre il 14 ottobre di ogni anno e che è promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr