I NUMERI DI ALITALIA/ Qual è stata la peggior gestione dal 1992?

I NUMERI DI ALITALIA/ Qual è stata la peggior gestione dal 1992?
Il Sussidiario.net ECONOMIA

Il secondo sottoperiodo in cui Alitalia è stata gestita direttamente dal Tesoro ha invece registrato un Ebit cumulato negativo di 3,2 miliardi a prezzi attuali.

Questo dato non include il contributo negativo dei primi quattro mesi del 2017 in cui è proseguita, fino all’insolvenza e all’avvio della seconda Amministrazione straordinaria, la gestione privata di Alitalia SAI

Le tra differenti gestioni di otto anni ciascuna sono identificate con colori differenti, e gli ultimi tre istogrammi sulla destra rappresentano il dato medio di ognuna. (Il Sussidiario.net)

Ne parlano anche altri media

Al contrario di ciò che si può pensare, la situazione di ITA è ben diversa da quella della vecchia Alitalia-CAI per svariati motivi Il piano industriale presentato da Lazzerini prevede una flotta costituita da 45-50 aerei e 4.500 dipendenti, con contestuale gara pubblica per l’assegnazione del vecchio brand Alitalia. (Il Sussidiario.net)

Solo risolvendo queste incognite e di fronte a un andamento economico positivo per 2-3 anni Lufthansa può pensare di entrare nell’azionariato. ITA potrebbe poi partecipare ai progetti interni del gruppo Lufthansa che vanno dalle operazioni per l’incremento dei ricavi alla riduzione del consumo di kerosene nei voli. (Notizie - MSN Italia)

Roma, 8 giu. – (Adnkronos) – “Non si può pensare a un semplice trasferimento degli asset della ‘vecchia’ Alitalia a Ita: vanno messi in una gara, alla quale siamo intenzionati a partecipare. Ci interessano gli slot e non solo quelli”. (SardiniaPost)

Lazzerini: «Il piano finale di Ita prevede 9.500 dipendenti»

Proprio nei giorni scorsi, Gabriele Fava, uno dei commissari della vecchia compagnia, ha ammesso come non ci siano attualmente i fondi per retribuire le quattordicesime dei dipendenti. Ecco alcune dichiarazioni del titolare del dicastero di Via Veneto: “Saranno mesi di transizione dolorosi, anche sotto il punto di vista dell'assetto e occupazionale. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Nelle scorse ore, intanto, è arrivata anche la schiarita per i dipendenti di Alitalia sul pagamento dell’altra metà degli stipendi di maggio Nell’immediato, però – ha spiegato – “non si parte con 10 mila persone. (Radio Colonna)

Esuberi. Per quanto riguarda invece gli esuberi di Ita che potrebbero aggiungere le 6 mila unità, Lazzerini si è dimostrato sicuro. Già l’anno prossimo parliamo di una flotta di 80-85 aerei con un forte incremento del lungo raggio», ha detto Fabio Lazzerini, amministratore delegato di Ita. (Travel Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr