Diabete di tipo 2, semaglutide rimborsabile in Italia

www.aboutpharma.com SALUTE

Gli studi che hanno portato all’approvazione. Semaglutide è stato oggetto di un ampio programma di studi clinici, che va sotto il nome di Sustain.

Cioè, 8 persone con diabete tipo 2 su 10 hanno un peso eccessivo, con tutte le conseguenze che questo comporta.

Si tratta del farmaco agonista del recettore del GLP-1 di ultima generazione, un ormone fisiologico che svolge molteplici azioni nella regolazione del glucosio e dell’appetito. (www.aboutpharma.com)

Ne parlano anche altre testate

La campagna è online, da oggi, sui principali canali social di Msd Salute: Facebook, Instagram e Twitter. "I pazienti - prosegue Mannino - chiedono consigli a 360 gradi perché il diabete è qualcosa che riempie la vita di una persona, in tutti i suoi aspetti. (Corriere di Siena)

Ecco perché la Campagna informativa promossa da MSD Italia #spingersioltre rivolta a pazienti e caregivers online da oggi su Facebook, Twitter, Instagram. Spiega Enzo Bonora, Ordinario di endocrinologia all'Università di Verona: La persona con diabete è il vero protagonista della cura. (Today)

Il diabete di tipo 2. Quella di tipo 2 è la forma di diabete più frequente (rappresenta il 90% dei casi). Un punto di forza di farmaco è la riduzione del rischio cardiovascolare, " la prima causa di morte e disabilità nel diabete tipo 2 a livello mondiale. (il Giornale)

Una buona notizia per gli oltre 4 milioni di italiani con diabete tipo 2, “i circa 3,4 milioni rilevati da Istat nel 2017, pari al 5,7% della popolazione nazionale, cui si deve aggiungere circa 1 milione di persone che hanno la malattia, ma non ne sono consapevoli”, spiega Stefano Del Prato, professore di Endocrinologia presso l’Università di Pisa. (Farodiroma)

“Un’aderenza così scarsa alla terapia da parte dei pazienti diabetici comporta conseguenze gravissime per la salute, oltre che enormi costi per il Servizio sanitario nazionale. (Adnkronos Salute) – Il 63% delle persone con diabete non rispetta correttamente la terapia prescritta dal medico: il 25% non la segue affatto, mentre il restante 38% la segue in maniera discontinua. (Padova News)

Si tratta di un farmaco, come riporta una nota della Novo Nordisk, agonista del recettore del GLP-1 di ultima generazione che può essere somministrato per via iniettiva, con una comoda penna pre-riempita, una sola volta a settimana indipendentemente dai pasti. (Yahoo Notizie)