Tonga: il video esclusivo dalla capitale Nuku’alofa ricoperta di cenere

LaPresse ESTERI

Arrivano le prime immagini, in un video esclusivo di Ap, delle strade della città: sono evidenti i danni provocati anche dallo tsunami che ha colpito le isole in seguito all’esplosione.

Sempre oggi, giovedì 20 gennaio, sono arrivati i primi aiuti umanitari con aerei partiti dall'Australia e dalla Nuova Zelanda. (LaPresse) La capitale di Tonga Nuku’alofa è ricoperta di cenere, in seguito all’eruzione sottomarina avvenuta al largo dell’arcipelago nell’Oceano Pacifico. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

La pista nell'aeroporto principale è stata ripulita dalla cenere che la ricopriva. (PRIMAPRESS) - ISOLE TONGA - Dopo 5 giorni di isolamento e comunicazioni (per la rottura di un cavo sottoarino) a causa dell'eruzione del vulcano di Tonga che ha provocato uno tsunami su tutta l'isola, sono riusciti ad atterrare i primi aerei militari di aiuti australiani e neozelandesi. (PrimaPress)

La distribuzione dei prodotti avverr senza alcun contatto per evitare il rischio Covid. di Redazione Esteri online. L’Onu stima che l’80% della popolazione sia stato colpito dall’eruzione. (GameGurus)

Si tratta dell’aereo inviato dalla Nuova Zelanda che è atterrato nel principale aeroporto dopo che la pista è stata ripulita dalla cenere dell’eruzione del vulcano.Altri voli sono in arrivo da Nuova Zelanda e Australia. (askanews)

E’ questo quanto sta accadendo a Tonga, secondo quanto scritto nel primo comunicato diramato dal governo dell’arcipelago e pubblicato dal sito della Conferenza California – Nevada della chiesa metodista. (NEV)

Cominciano ad emergere le prime testimonianze dei sopravvissuti all’eruzione e poi allo tsunami grazie alla Radio locale. Tonga è un arcipelago di 169 isole Sud Pacifico, che dopo la potente esplosione del vulcano sottomarino, ha provocato anche un catastrofico tsunami (MAM-e)

MeteoWeb. Dopo che la pista è stata ripulita dalla cenere dell’eruzione del vulcano Hunga Tonga Hunga Ha’apai, alle Tonga è atterrato il primo aereo straniero con aiuti e forniture idriche per la popolazione. (MeteoWeb)