"Non ho il green pass, come spiego a mia figlia di 4 anni che non posso entrare con lei all'asilo?"

MonzaToday INTERNO

Questo l’assillo che da sabato 11 settembre tormenta Valentina, una mamma di Monza che ha iscritto la figlia di 4 anni in una scuola dell’infanzia paritaria.

“Come farò a spiegare a mia figlia di 4 anni che non posso più accompagnarla in classe e aiutarla a cambiarsi le scarpe, anche se fino a due giorni prima l’ho fatto?”.

Valentina è sprovvista di green pass e quindi, con le nuove direttive del Governo, non potrà accedere a scuola. (MonzaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Aosta, fino al 20 settembre le iscrizioni agli asili nido comunali. La domanda può essere scaricata dal sito web istituzionale. A questi si aggiungerà, a partire dal mese di ottobre, l’asilo di viale Europa che tornerà a disposizione dei minori 0-3 anni con 24 posti (Aosta Oggi)

Quest’anno per la prima volta nella storia del nostro Comune avremo un bellissimo e funzionale ASILO NIDO, di ultima generazione. Condividi. Tempo di lettura stimato: < 1 minuto. Roccamonfina – In queste ore, l’Ente comunale sta effettuando un altro sopralluogo ad ultimazione dei cantieri in tutte le scuole di Roccamonfina. (Paesenews)

Attualmente, l’asilo di via Roma dispone di 42 posti mentre l’asilo “Massimo Berra” di 36 posti, entrambi in buona parte già utilizzati. C’è tempo fino al 20 settembre per possibile presentare la domanda di iscrizione agli asili nido del Comune di Aosta, per l’inserimento nella graduatoria attualmente vigente. (AostaSera)

L’assessore Maddalena Noce e gli uffici hanno reperito spazi alternativi in Asili nido privati autorizzati del territorio che hanno permesso ai piccoli già iscritti di completare il percorso educativo iniziato lo scorso anno con le medesime educatrici. (Il Clandestino Giornale)

Le incertezze e la confusione sono emerse chiare in quello che per molti bimbi comaschi è stato il primo giorno di asilo, cioè lunedì 13 settembre 2021. Sono stati così mobilitati i nonni e nella maggior parte dei casi una soluzione è stata trovata pur di non privare il bimbo del primo giorno di asilo. (QuiComo)

Da una parte mancano gli addetti alla verifica del green pass, dall’altra maestri e collaboratori scolastici non hanno chiare le proprie responsabilità. È anche lei una mamma, come Daniela Miele, che specifica: «Ci hanno chiesto se avevamo il green pass e basta, però avevamo le mascherine e ci hanno misurato la temperatura all’entrata» (Corriere della Sera)