iCloud Private Relay non piace agli operatori europei

macitynet.it SCIENZA E TECNOLOGIA

Nella lettera aperta gli operatori di telefonia europei dichiarano che iCloud Private Relay impedisce a reti e server di accedere a «dati e metadati di rete vitali».

Non solo: sempre secondo gli operatori europei iCloud Private Relay influenzerà anche «la capacità dell’operatore di gestire in modo efficiente le reti di telecomunicazioni».

Servizi e app che offrono connessioni VPN esistono da anni, per questa ragione non risulta chiara la ragione per cui ora gli operatori si oppongono a iCloud Private Relay che offre funzioni e servizi simili. (macitynet.it)

Ne parlano anche altri media

I principali operatori europei contro iCloud Private Relay, il servizio cloud di Apple, si sono rivolte direttamente a Bruxelles per bloccare il servizio che secondo l’accusa rappresenta una minaccia alla sovranità digitale della Ue. (Key4biz.it)

Non solo: tale funzione influenzerà anche “la capacità dei singoli carrier di gestire in modo efficiente le reti di telecomunicazioni”. Tra le nuove funzionalità di iCloud troviamo Private Relay, un servizio di tutela della privacy su internet dal funzionamento simile a quello di una VPN già disponibile in beta opt-in su iOS 15. (Tom's Hardware Italia)

Alla compagnia potrebbe essere impedito di implementare Private Relay nel caso in cui fosse classificata come “gatekeeper digitale” ai sensi del Digital Markets Act della UE Apple Private Relay: gli operatori europei contro il servizio. (Tech Princess)

Apple: ISP contro il Private Relay. . . . Forum Discuti sul forum. Precedente Cookie: in vigore le nuove regole. Successivo PA: presentato il piano strategico per il reskilling. 12/01/2022 Claudio Garau. (MRW.it)

Questi gli obiettivi di Digital Europe, il programma di finanziamento UE per favorire la trasformazione digitale dell’Unione Europea che può contare su un budget complessivo di 7 miliardi e mezzo di euro da spendere fino al 2027. (Sardegna Reporter)

Un po’ tutti i vettori di telefonia mobile devono fare i conti con un sistema introdotto da Apple per proteggere i dati sensibili e si chiama private relay. In Europa sta succedendo qualcosa di bizzarro legato alla privacy degli utenti. (Tecno Android)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr