Peste suina africana, scatta l'allarme in Italia: individuato un focolaio, rischio in due Regioni. Ecco cosa sta succedendo

Centro Meteo italiano INTERNO

Cos’è la peste suina africana. La peste suina è un virus estremamente contagioso e letale nel 90% dei casi: c’è tanta preoccupazione per gli allevamenti che, senza le dovute precauzioni, sono considerati a grave rischio

La peste suina, come fa sapere l’Istituto Zooprofilattico di Torino, non è trasmissibile all’uomo ma si tratta di una delle più gravi malattie che può colpire la zootecnia.

Peste suina africana, il virus arriva in Italia (Centro Meteo italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Niente caccia nell'intera provincia di Alessandria. Peste suina,. i paesi coinvolti In provincia di Alessandria si allarga la "zona infetta". (Il Piccolo)

La peste suina africana può essere veicolata anche dagli alimenti infetti e addirittura dai predatori che si cibano della carne di un animale contagiato” Peste suina africana, l’allevatore: “Alzato il livello d’allerta anche in Trentino, virus imprevedibile”. (il Dolomiti)

Cos’è la peste suina africana e quali rischi ci sono. Nella nota della Regione Piemonte viene spiegato anche cos’è la peste suina africana, cosa comporta la sua presenza sul territorio italiano e quali rischi ci sono Tra i comuni in “zona infetta” ci sono 78 paesi del Piemonte e 36 della Liguria. (inItalia)

Serve la collaborazione di tutti gli operatori del settore per offrire la massima protezione alla filiera produttiva del comparto suinicolo” Lo comunica la Regione Piemonte. (La Provincia di Biella)

Possono essere fonte di contagio da peste suina. Così Regione Lombardia ha attivato una Unità di crisi che si è riunita con la presenza dell'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi. (Fanpage.it)

Coldiretti ravvisa inoltre la necessità di avviare iniziative comuni a livello europeo perché è dalla fragilità dei confini naturali del nostro Paese che dipende l’elevato rischio di un afflusso non controllato di esemplari portatori di peste Animali che infettandosi possono trasmettere la malattia anche negli allevamenti suini. (VeronaSera)