Piano Italia 1 Giga: 9 regioni a Open Fiber e 10 a TIM

Piano Italia 1 Giga: 9 regioni a Open Fiber e 10 a TIM
SmartWorld ECONOMIA

Sia TIM sia Open Fiber si sarebbero candidate quasi per tutti i lotti in gara".

Open Fiber trionfa nella gara per portara la banda ultralarga nelle cosiddette aree grigie, ovvero aree nelle quali investe o investirà un solo operatore che fornisce questo tipo di servizi: ben 8 i lotti ottenuti da Open fiber, contro i 6 invece ottenuti da TIM.

Discorso a parte per le province di Trento e Bolzano: queste sono raggruppate nel lotto 15, che invece è ancora in gara

Stando a CorCom, "è stato il punteggio dell'offerta tecnica a prevalere nell'ambito dell'affidamento e non il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. (SmartWorld)

Su altre fonti

Una volta trovato l'accordo sulle valorizzazioni,ed altri soci finanziari (Macquarie e KKR) potrebberoin vista della successiva integrazione con Open Fiber. Nel caso in cui la trattativa non vada in porto, l'Ad Labriola potrebbe sempre decidere per l'assegnazione ai soci di azioni delle due società (dell'infrastruttura e dei servizi) (Teleborsa)

Open Fiber, Tim e FiberCop hanno siglato un accordo commerciale che consente il riutilizzo delle infrastrutture di rete nelle cosiddette aree bianche, in cui è stata finanziata con fondi pubblici la realizzazione in regime di concessione di una infrastruttura di Tlc. (Italia Oggi)

Da parte sua Mario Rossetti, Ad di Open Fiber evidenzia che “l’intesa raggiunta che apre una nuova pagina di costruttiva collaborazione nell’interesse reciproco e del Paese Accordo commerciale Tim-Open Fiber, ecco i dettagli. (CorCom)

TIM, FiberCop e Open Fiber firmano un accordo commerciale per accelerare la digitalizzazione del Paese

Il deficit commerciale si è attestato a 23,9 miliardi, mentre la produzione industriale a marzo è calata dello 0,2% mese su mese (+0,7% anno su anno). Alle 14:30 le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti (precedente: +19.000 unità a 200.000) e i prezzi alla produzione ad aprile (precedente: +1,4% mese su mese; consenso: +0,5% mese su mese). (Milano Finanza)

Tim: Labriola, con accordo OF prosegue strategia valorizzazione asset. Rossetti: "Aree bianche sono punto focale nostra attivita'" (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 13 mag - L'accordo commerciale con Open Fiber "rappresenta un ulteriore passo avanti nell'esecuzione della nostra strategia di valorizzazione degli asset. (Il Sole 24 ORE)

Ciò consentirà di attivare su rete Open Fiber almeno 500 mila clienti che chiederanno di utilizzare la tecnologia FTTH (Fiber To The Home). Al tempo stesso, TIM si impegna a mettere a disposizione dei propri clienti nelle aree bianche la fibra ottica di Open Fiber. (Telecom Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr