Borsa: Europa senza meta, pesa voto Francia, Milano +0,4%

La Sicilia ECONOMIA

Sotto pressione gli estrattivo-minerari Rio Tinto (-3,01%), Anglo American (-1,51%) insieme al colosso siderurgico ArcelorMittal (-0,77%).

Milano, Londra e Francoforte resistono (+0,4%) davanti a Parigi (+0,18%) e dietro a Madrid (+0,61%).

Bene in bancari Intesa (+3%), Fineco (+2,91%), Banco Bpm (+2,73%), Unicredit (+2,52%), Commerzbank (+2,04%) e Lloyds (+1,57%)

agano senza meta le principali borse europee nel giorno della chiusura festiva di New York, dello stacco cedole in Piazza Affari e dopo il voto in Francia che ha sottratto al presidente Emmanuel Macron la maggioranza assoluta in Parlamento. (La Sicilia)

Su altri media

Milano sale dello 0,39%; la più convinta è Amsterdam +1,03, seguita da Parigi +0,75%, Londra +0,56%, Francoforte +0,22%. Si confermano ben comprate le banche, mentre il secondario galleggia in attesa di novità sullo scudo anti-spread da parte della Bce (Notizie - MSN Italia)

A Milano l'indice Ftse Mib segna il +0,33% a quota 22.076,79 punti, mentre a Londra l'Ftse 100 a 7.121,81 punti registra un progresso dello 0,1%. (La Stampa)

Francoforte è positiva dello 0,2%, mentre Madrid cede mezzo punto percentuale. Mercati azionari del Vecchio continente generalmente in rialzo ma non particolarmente tonici dopo l'avvio di Wall Street: la Borsa di Parigi sale attorno al punto percentuale, Amsterdam dello 0,7%, con Milano in crescita dello 0,3% e Londra sulla stessa linea. (La Sicilia)

ANSA Persone con mascherine protettive in piazza affari davanti ingre. . Video: Stretta Fed sui tassi Bce accelera su scudo (Mediaset). Dopo una settimana da incubo e un lunedì in rialzo, le Borse europee proseguono il trend positivo: sembrano affievolirsi i timori per la recessione ma secondo gli analisti quest'inversione di tendenza non durerà a lungo. (Notizie - MSN Italia)

Attenzione a Parigi (dove i futures segnano +0,3%) dopo i risultati delle elezioni legislative, in cui il presidente Emmanuel Macron ha perso la maggioranza assoluta in parlamento. A Piazza Affari occhi puntati su Tenaris e Eni. (Milano Finanza)

Borsa: Europa tiene i guadagni a meta' seduta, Milano +1% con banche e Leonardo. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 21 giu - Prosegue il recupero delle Borse europee dopo i tonfi della scorsa settimana. (Il Sole 24 ORE)