Coronavirus, l’economia – Confindustria: “Pil a -6% se attività riparte a maggio”

Il Fatto Quotidiano Il Fatto Quotidiano (Economia)

Lo Stato riceverà 7,8 miliardi di dividendi più 1 miliardo di imposte di competenza, per un totale di 8,9 miliardi: anche questa cifra supera di 2 miliardi l’incasso dello scorso anno.

Bankitalia: “8,9 miliardi allo Stato.

Ne parlano anche altre testate

“I limiti dell’assetto della governance europea sono nuovamente evidenziati dall’attuale crisi sanitaria. La sospensione del Patto di stabilità è emergenziale, indispensabile ma insufficiente”. (Finanzaonline.com)

Ad un arretramento del Pil del 4,0% nel primo trimestre, prevalentemente da ascriversi alla diminuzione del valore aggiunto nei servizi, seguirebbe una caduta del 6,0% nel secondo, quando anche il valore aggiunto dell’industria diminuirà in misura significativa". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

. (Teleborsa) - LaÈ la stima dell'contenuta in un rapporto speciale consegnato il 23 marzo.Secondo l'emittente radiofonica Deutsche Welle, il panel di economisti nel documento sottolinea che, stante le attuali condizioni, "il Paese si trova in una situazione di blocco virtuale" e "". (Il Messaggero)

I timori segnalati sono, tra gli altri, il blocco dell’offerta e il crollo della domanda con effetti «drammatici sulla liquidità delle imprese». A lanciare l’appello è il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, in una lettera ai presidenti di tutte le Associazioni confederate, invitandoli a mantenere gli impegni assunti nei pagamenti. (Corriere della Sera)

Rapporto del Centro Studi di Confindustria, previsioni per l’economia italiana nel 2020 e 2021. Una «crisi sanitaria, sociale ed economica di queste proporzioni» senza precedenti nella storia repubblicana. (Open)

«Mai nella storia della Repubblica - è la premessa del Csc - ci si è trovati ad affrontare una crisi sanitaria, sociale ed economica di queste proporzioni». Non appena possibile, poi, a giudizio di Confindustria occorrerà mobilitare risorse rilevanti per «un piano di ripresa economica e sociale». (DiariodelWeb.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti chiusi.