Australia, arriva la tempesta di sabbia: il timelapse è spaventoso

La Repubblica ESTERI

Le immagini in timelapse forniscono con chiarezza le dimensioni straordinarie della tempesta.

Una gigantesca tempesta di sabbia si è abbattuta sul Nuovo Galles del Sud in Australia.

Il video cattura l'arrivo progressivo della nube di sabbia che finisce per inghiottire l’auto su cui è montata una telecamera.

Notevoli i disagi in diverse città dell'entroterra, tra cui Parkes e Dubbo a meno di 400 km da Sydney (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Ogni apparecchio è composto da due camere: una rileva la targa, mentre la seconda individua la posizione delle mani del conducente. “Fare o ricevere chiamate vocali mentre si guida nel New South Galles è legale, ma solo quando si utilizza un dispositivo vivavoce. (Sky Tg24 )

Per diverso tempo, infatti, il continente è stato devastato dagli incendi. Tra i vari commenti scritti sotto al video, si legge: “Sembra qualcosa uscito da un film di fantascienza con Tom Cruise”, un altro invece ironizza sulla drammatica situazione, probabilmente per stemperare la tensione, e scrive: “Dopo incendi, alluvioni, fulmini e lampi, grandine. (NewNotizie)

le condizioni meteorologiche australiane sono alquanto variabili in questo periodo, durante il quale stiamo osservando alcuni fenomeni eccezionali. Meteo Australia: molto caldo, con record, nei Territori del Nord. (Meteo Giornale)

Il centro abitato è stato avvolto dalla nube nel corso del pomeriggio: il carico di sabbia e polvere hanno fatto piombare la città nel buio per almeno 20 minuti, come riportato dai media locali. Ecco l’impressionante filmato che riprende l’arrivo della tempesta di sabbia in timelapse. (InMeteo)