Covid, le parafarmacie non possono fare i tamponi. "Colpa dell'arroganza di una lobby"

IL GIORNO INTERNO

Sarebbe quindi stato necessario, a suo avviso, 'creare un piattaforma parallela su dati sensibili' ma 'somministrare tamponi anti Covid non è come dare un'aspirina al banco'".

Milano - A fine dicembre in Lombardia in soli sette giorni le farmacie hanno effettuato quasi un milione di tamponi Covid.

Niente da fare, emendamento bocciato, parafarmacie a secco e cittadini in fila al freddo.

E comunque ci sono ore e ore di attesa da affrontare. (IL GIORNO)

Su altri giornali

gen132022. Dl Covid, ok dal Senato. Non passa emendamento su tamponi in parafarmacia: diventa Odg. (Farmacista33)

Anche perché il sospetto è che Forza Italia in cui è eletto il presidente dell’Ordine dei farmacisti Andrea Mandelli, si sia data da fare eccome. “Non permettere alle parafarmacie di fare i tamponi Covid è contro gli interessi dei cittadini. (Il Fatto Quotidiano)

L'Associazione parafarmacie della Toscana che sta sempre dalla parte dei cittadini resta, nonostante tutto, a disposizione per aiutare il Sistema Sanitario Regionale" Un voto duramente criticato dall'Associazione parafarmacie della Toscana che individua negli "interessi lobbistici" l'unica ragione possibile di una decisione che va "contro l'interesse dei cittadini". (LivornoToday)

Home. Cronaca. “Lunghe file per un tampone? La situazione non cambia per volontà politica e precisamente dei partiti Italia Viva, Lega e Forza Italia che ieri in Senato, contro l’interesse dei cittadini e con scuse senza fondamento, hanno impedito l’approvazione degli emendamenti volti all’aumento dei punti di raccolta dove effettuare i tamponi, lasciandone l’esclusività alle farmacie. (Livorno Press)

Non possiamo accettare pressioni lobbistiche ai danni di (Approdo Calabria)

O almeno è quello che sostiene l’Unione Nazionale Farmacisti Titolari di Sola Parafarmacia (UNaFtiSP) che ricorda i precedenti. Al cittadino infreddolito, positivo e stanco, si dice che il suo benessere e la sua salute contano infinitamente meno degli interessi corporativi di turno (Il Fatto Quotidiano)