Bologna, il gruppo Ferrovie investe su treni elettrici e logistica

il Resto del Carlino ECONOMIA

Bologna, 17 maggio 2022 - Rafforzare il ruolo strategico della regione, sia per il trasporto dei passeggeri, sia per il traffico delle merci.

Prevista la progressiva realizzazione di interventi che renderanno le stazioni della regione più accessibili, sostenibili e confortevoli.

Bologna vedrà potenziato il proprio ruolo attraverso lo sviluppo di aree ferroviarie da destinare a uso intermodale e logistico

Così altri 12 treni elettrici saranno acquistati con un finanziamento previsto dal Pnrr , insieme all’utilizzo dei fondi regionali e contributo soci. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

È pronto il piano di investimento da 190 miliardi di euro di Ferrovie dello Stato che prevede un arco temporale di 10 anni, nel corso del quale avverranno 40.000 assunzioni. Secondo quanto spiegato dall’AD Ferraris, la maggior parte degli investimenti avverrà nel biennio 2024-2026 e prevedrà anche la maggior parte delle assunzioni (ContoCorrenteOnline.it)

Per il “Polo Urbano”, in Calabria si stimano circa 600 mila mq di aree da valorizzare, per un valore pari a 1,1 miliardi di euro; i principali progetti riguardano i territori di Reggio Calabria, Cosenza e Montebello Ionico. (Corriere di Lamezia)

Tra gli obiettivi a medio termine, Ferraris cita anche il potenziamento della connettività a bordo, puntando ad adeguare tutta l’alta velocità estendendo lo standard 4g entro 18 mesi. Modello multimodale «Il piano industriale 2022-2031 intende imprimere un’accelerazione agli investimenti e, con una visione di lungo periodo, dare maggiore certezza all`esecuzione delle opere nei tempi previsti. (Corriere della Sera)

Sono i principali obiettivi previsti nel Piano Industriale 2022-2031 del Gruppo Ferrovie dello Stato presentato dalla presidente, Nicoletta Giadrossi e dall’Ad, Luigi Ferraris. Saranno 50 miliardi gli investimenti previsti per Anas e 110 miliardi per RFI. (Liberoquotidiano.it)

Polo infrastrutture. Oltre 8 miliardi di euro per gli investimenti in opere infrastrutturali ferroviarie in Piemonte. L’obiettivo, entro il 2031, è realizzare l’ampliamento di Alessandria smistamento e il potenziamento dei terminal di Novara Boschetto, Novi San Bovo, Torino Orbassano e Moncalieri. (OssolaNews.it)

Da anni i sindacati paventano il rischio di una sua chiusura perché le intenzioni di adeguarne l’attività ai moderni mezzi che solcano la rete ferrata sono stati più volte disattesi. Ma ora, precisa il sindaco di Rimini Sadegholvaad precisa di avere "accolto con favore e molta fiducia il nuovo piano industriale, presentato dal Gruppo Ferrovie dello Stato". (il Resto del Carlino)