Turismo, assunzioni in calo: l’85% sarà con contratto a tempo determinato

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cresce il bisogno di personale qualificato, ma le imprese faticano a trovare profili adatti Nel secondo trimestre 2025 sono previsti quasi 40.000 ingressi lavorativi nelle province di Rimini e Forlì-Cesena, trainati dal turismo estivo. Ad aprile sono attese 8.820 assunzioni, pari al 22,4% del totale regionale. A Rimini, la maggior parte dei contratti sarà a tempo determinato (85%) e nei servizi (88%). (Altarimini)
La notizia riportata su altri giornali
Sono le previsioni occupazionali provinciali diffuse dalla Camera di commercio ed elaborate dalle analisi di Excelsior Informa, il ... (Virgilio)
Nel trimestre aprile-giugno le entrate previste nelle due province sono 39.940. La Camera di commercio della Romagna diffonde le previsioni occupazionali per il secondo trimestre 2025: sono 39.940 gli ingressi programmati dalle imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini (Il Resto del Carlino)
Secondo i dati Istat, a febbraio 2025, si registrano 315mila occupati in più rispetto all’anno precedente, con una forte componente femminile tra le nuove assunzioni. (QuiFinanza)

La stagione sta per partire e centinaia di hotel serrano i ranghi per farsi trovare pronti. La professione più difficile da trovare è quella dello chef negli alberghi e nei ristoranti al pari del pasticcere. (Il Resto del Carlino)
Gli ingressi previsti (entrate per assunzioni a tempo indeterminato e determinato e per attivazioni di forme di lavoro flessibile) nelle province di Forlì-Cesena e Rimini nel mese di aprile sono complessivamente 8.820 e rappresentano il 22,4% del dato regionale (+ 0,7 punti percentuali rispetto al mese precedente), pari a 39.400 entrate programmate e all’8,6% degli ingressi previsti in Italia (incidenza che si mantiene costante), pari a 460.000. (ForliNotizie.net)
L’indagine coinvolge circa centomila imprese, suddivise per settore, dimensione, regione e provincia. I dati, forniti dal progetto Excelsior promosso da Unioncamere, rappresentano da oltre un decennio una fonte autorevole e affidabile per analizzare il mercato del lavoro. (Il Piccolo - Alessandria)