Post “seriali” contro Sergio Mattarella online: 11 indagati

TIMgate INTERNO

Le indagini che hanno portato alla mossa sono state e sono ancora condotte dai Carabinieri del Ros).

Le operazioni a cura dei Carabinieri del Raggruppamento operativo speciale (Ros) hanno interessato Roma, Torino, Bologna, Latina, Padova, Trento, Perugia e Verbania.

Dopo aver scavato, infatti, è emerso del torbido: una vera e propria strategia che unisce uno con l’altro i singoli tweet, con contenuti decisi prima per metterla in atto

La vicenda trova origine in un approfondimento rispetto ad una serie di tweet, che ha in breve tempo ampliato la portata stanti le indagini nel merito Reparto Indagini Telematiche. (TIMgate)

Ne parlano anche altri media

Così all’Adnkronos il professore universitario Marco Gervasoni, docente dell’ateneo del Molise finito tra i perquisiti nell’indagine per minacce a offese al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che conta undici indagati. (Il Giornale del Molise)

Non è la prima volta che il presidente Mattarella, come altre altissime cariche istituzionali, sono stati fatti oggetto di campagne d’odio sui social. Questo non per negare i tentativi di cospirazione che ci sono stati in passato anche in Italia, ma per rendere la casa “trasparente”. (Famiglia Cristiana)

Che ironizza: «Adesso sono a posto» (Di mercoledì 12 maggio 2021) X Una vita per la scienza che non poteva essere riconosciuta in maniera adeguata. Giornalista, conduttore, divulgatore scientifico, il papà di Quark a 92 anni riceve così l’ennesimo riconoscimento. (Zazoom Blog)

I gruppi e i militanti di ispirazione suprematista e antisemita hanno utilizzato la piattaforma social VKontakte, il Facebook russo. Dopo le offese e minacce circolate sui social del web in offesa, denigrazione e minacce al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono scattate le perquisizioni dei carabinieri del Ros in numerose città italiane nei confronti di 11 indagati. (Avanti!)

Quindi Sea W… - CiccioLupis : RT @GHERARDIMAURO1: Gervasoni: 'Indagato per vilipendio a Mattarella ma è legittima critica politica' - ErmannoKilgore : RT @mgabrielladavid: Gervasoni, indagato per offese a Mattarella nel 2019 scriveva: “Ha ragione Meloni, la nave va affondata. (Zazoom Blog)

Se si tratta di istigazione a commettere uno o più delitti e una o più contravvenzioni, si applica la pena stabilita nel numero 1. Ecco perché capita di frequente che querele per diffamazione social siano archiviate perché – per assenza di risorse di indagine – restano ignoti gli indagati. (Agenda Digitale)