VIDEO Mongolia, cerimonia benvenuto per Putin a Ulan Bator

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Il leader del Cremlino e il presidente del paese asiatico hanno anche visitato una scuola curata da un'università russa cerimonia di benvenuto per il presidente russo Vladimir Putin nella capitale della Mongolia Ulan Bator. Accompagnato dal leader mongolo Ukhnaagiin Khürelsükh, i due hanno deposto una corona di fiori presso il monumento al maresciallo sovietico Georgy Zhukov e hanno visitato una scuola curata da un’università russa. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

«Essere destinatari di un mandato di arresto emesso dalla Cpi – dice al Dubbio Silvana Arbia, già Prosecutor del Tribunale penale internazionale per il Ruanda -, alla quale sono tenuti a cooperare 124 Stati del globo, crea una condizione di estrema difficoltà politica, limita le relazioni internazionali che leader di Stati influenti e potenti devono mantenere e sviluppare, ne mina l’autorità e, in definitiva, colpisce al cuore, di fatto, la legittimazione a rimanere in carica». (Il Dubbio)

Secondo lo Statuto di Roma, che ha sottoscritto, la Mongolia sarebbe stata cioè tenuta ad arrestare il capo del Cremlino. Sfida alla Corte Penale internazionale (Cpi) dell'Aia, da parte di Putin: è sbarcato a Ulan Bator, in Mongolia, per una visita di Stato. (Corriere della Sera)

Putin, però, non è stato arrestato ma parteciperà a diversi eventi ufficiali. Si tratta del primo viaggio del leader di Mosca in un Paese sotto la giurisdizione della Corte Penale Internazionale (CPI), tribunale che ha emesso un mandato di arresto nei suoi confronti per crimini di guerra commessi in Ucraina. (Sky Tg24 )

Putin sfida la Corte Penale Internazionale atterrando in Mongolia

Ecco i motivi dietro al mancato arresto Ma nulla è successo. (Sky Tg24 )

A Ulan Bator, capitale della Mongolia, sono andate in scena alcune proteste in occasione della visita del presidente russo Vladimir Putin. Altri cinque manifestanti si sono radunati in una zona poco distante, tenendo uno striscione anti-Putin e una bandiera ucraina. (Corriere TV)

Il presidente russo Vladimir Putin è giunto a Ulan Bator, in Mongolia, dove oggi ha incontrato le autorità locali. La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa russa Tass. (L'INDIPENDENTE)

VIDEO Mongolia, cerimonia benvenuto per Putin a Ulan Bator