Elicotteri in montagna, Zanella (Cai): "Fermiamo l'arroganza di chi pensa di poter fare quello che vuole: è ora di dire basta, servono divieti e un cambio delle leggi"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il caso dell'imprenditore lombardo che ha "parcheggiato" il suo elicottero a 2.400 metri di quota per poi sciare come nulla fosse sulle piste di Madonna di Campiglio ( l'articolo) ha scatenato varie reazioni: sia per la vicenda in sé, considerando la spregiudicatezza con cui l'uomo è volato in quota; che anche per i 2.000 euro di multa, considerati da molti una somma oggettivamente non "deterrente" per quel tipo di cittadini facoltosi che possono permettersi gite in elicottero. (il Dolomiti)
Ne parlano anche altre fonti
Ha parcheggiato il suo elicottero a pochi passi dalle piste da sci del Grostè, a Madonna di Campiglio, in Trentino, a 2.400 metri. A guidare il velivolo il noto industriale bresciano Giorgio Oliva, presidente del gruppo siderurgico Iro (Industrie riunite odolesi). (Il Fatto Quotidiano)
Giovedì mattina 10 aprile 2025 un elicottero si è stagliato nel cielo in cima alle piste del Grostè, nel comprensorio di Madonna di Campiglio (Dolomiti del Brenta), in una giornata illuminata dal sole. (sherpa-gate.com)
Ha parcheggiato il suo elicottero a 2.400 metri di altitudine ed è andato a divertirsi sulle piste del Grostè, a Madonna di Campiglio. Protagonista di questo singolare episodio Giorgio Oliva, noto industriale bresciano, che è stato fermato dai carabinieri e sanzionato con una multa di 2mila euro. (Sky TG24)

Cos’è successo a Madonna di Campiglio: il “parcheggio” dell’elicottero La giustificazione dell’imprenditore (Virgilio)
L'atterraggio senza autorizzazione in elicottero a fianco delle piste di Madonna di Campiglio, in Trentino, per una giornata sugli sci, gli è costato una multa di 2mila euro. Giorgio Bortolo Oliva, imprenditore bresciano di 65 anni, si è giustificato spiegando di essere arrivato in elicottero per risparmiare tempo, visti i tanti impegni di lavoro. (RaiNews)
"Sono molto impegnato al lavoro ma avevo una gran voglia di sciare", si è giustificato. È atterrato con il suo elicottero a due passi dalla pista. Si è infilato scarponi e sci e ha cominciato la discesa, fino a quando i carabinieri non l'hanno bloccato. (RaiNews)