RIQUALIFICAZIONE URBANA, AMMESSI I PROGETTI DI BAREGGIO

MI-LORENTEGGIO.COM. ECONOMIA

(mi-lorenteggio.com) Bareggio, 7 gennaio 2022 – Sono stati ammessi i due progetti con i quali Bareggio ha partecipato al bando ministeriale per la rigenerazione urbana.

Ora anche ANCI ha scritto al Governo per sollecitare la copertura anche degli altri.

“I nostri progetti sono tra i 2.325 ammessi, ma non tra i 1.784 finanziati finora – spiega il sindaco Linda Colombo -.

In ogni caso, visto che abbiamo aderito alla convenzione con Città Metropolitana per cogliere le opportunità delle risorse europee e del PNRR, mi sono già attivata per candidare i nostri progetti per eventuali altri finanziamenti futuri”

Il Comune si è candidato a ottenere un contributo di cinque milioni di euro per la riqualificazione del bocciodromo e di Palazzo Casanova, che attualmente ospita la biblioteca e i Servizi sociali. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta di due nuove applicativi predisposti dall’Amministrazione Finanziaria e in uso alla Guardia di Finanza, volti a contrastare le frodi in materia di cessione del credito superbonus e altri bonus edilizi. (Investire Oggi)

Giovedì 6 Gennaio 2022, 07:40 - Ultimo aggiornamento: 07:45. Casa, sono tanti i bonus confermati anche per il 2022. Nelle zone terremotate l'estensione del superbonus arriva fino al 2025, mentre con una norma specifica viene resa possibile l'applicazione anche agli edifici che usano il teleriscaldamento. (ilmessaggero.it)

Si va dal superbonus, allo sconto per le ristrutturazioni ordinarie agli incentivi per i mobili e i rubinetti fino allo sconto per il rifacimento delle facciate. È prevista, inoltre, una detrazione Irpef, entro l’importo massimo di 96.000 euro, anche per chi acquista fabbricati a uso abitativo ristrutturati. (ilgazzettino.it)

Il bonus verde è al 36%, mentre il bonus facciate tra mille polemiche e cambi di rotta è stato ridotto alla fine al 60%. Per quanto riguarda il Superbonus è stato confermato nella percentuale solita del 110% per questo 2022 ma anche per il 2023. (iLoveTrading)

Anche in questo caso, tuttavia, ci sono delle novità: innanzitutto l’utilizzo del bonus sarà possibile fino al 2024 per chi non ne ha ancora usufruito. Una novità riguarda inoltre l’abbattimento delle barriere architettoniche, per cui è previsto un bonus al 75% attraverso l’istallazione di ascensori o montacarichi. (greenMe.it)

Salva infissi Superbonus 110% e salta il vincolo Isee per villette e case unifamiliari. Facendo in modo che la sostituzione degli infissi sia un intervento trainato, che sia dunque “trainato” da un primo intervento, definito “trainante”. (Gazzetta del Sud)