Stellantis, due manager italiani accusati di frode in Usa

Calcio e Finanza ECONOMIA

Nel 2019 Fca accettò di pagare 800 milioni di dollari per archiviare il procedimento precisando però di non aver avviato deliberatamente questa operazione di installare motori ingannevoli sui propulsori. Ora Pasini e Sabbioni sono accusati di aver violato il Clean Air Act.

I due manager insieme sono finiti sotto inchiesta per aver sviluppato il motore 3 litri usato su modelli venduti negli Usa tra 2014 e 2018. (Calcio e Finanza)

Ne parlano anche altre testate

È bastato ventilare l'uso del golden power per fermare l'accordo con i cinesi. L'ad ha già detto che i nostri costi di produzione sono troppo altiIl ministro dello Sviluppo economico, Gia (La Verità)

Perché non allargare ad altri marchi la produzione di Melfi? Nella nota si rimarca il lavoro che Italia Viva sta facendo sia in Basilicata che a livello parlamentare. (ClubAlfa.it)

Secondo quanto riportato da Autonews alcuni importanti manager italiani, attualmente in forza alla Stellantis, sarebbero accusati dalla magistratura americana di manipolazione dei parametri dei motori diesel, che interessano circa 100.000 veicoli venduti negli USA dalla FCA. (AlVolante)

La procura ha confermato che nessuno dei due accusati si trova al momento in carcere, con Palma che rimane invece ancora libero su cauzione in attesa del processo. Due dirigenti italiani del gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA sono stati accusati dalla procura federale di frode nell’ambito dell’inchiesta sulle emissioni falsificate dei motori diesel da parte di Fiat Chrysler (FormulaPassion.it)

I nostri colleghi del Journal de l’Automobile e la giuria composta da giornalisti specializzati hanno assegnato il trofeo Man of the Year 2020 a Maxime Picat, CEO di Stellantis in Europa dal gennaio 2021 (a seguito della fusione tra PSA e FCA). (ClubAlfa.it)

L’Unicas ed i cavalli elettrici. Un primo interesse, da parte dell’universo industriale europeo, si registra nel 2010. Poi c’è il progetto incanalato prevalentemente con il primo spin-off dell’Università, Enertronica Engineering (AlessioPorcu.it)