Zelensky ringrazia l'Italia per il sostegno
![Zelensky in Italia da Mattarella e Meloni - TV2000](https://q7.informazione.it/pics/a7823910-ea11-4875-ac78-ea8f69d2da30.jpg?w=740&h=416&scale=both)
![Zelensky incontra Mattarella e Meloni a Roma, chiede presunte “garanzie di sicurezza” per la pace, l’attacco a Putin: “Il suo obiettivo è annientarci” - Il Giornale d'Italia](https://q3.informazione.it/pics/462c839d-a43a-4ede-9e00-d52c04153374.jpg?w=740&h=416&scale=both)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Volodymyr Zelensky, presidente dell'Ucraina, ha espresso la sua gratitudine all'Italia per il sostegno ricevuto nella lotta contro l'invasione russa. Durante la sua visita a Roma, Zelensky ha incontrato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Nonostante l'assenza del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, impegnato a Washington a causa degli incendi in California, Zelensky ha definito l'incontro con i leader italiani "molto positivo".
Il presidente ucraino ha sottolineato l'importanza del sostegno italiano per la sicurezza dell'Europa e ha ringraziato Mattarella per l'amicizia e il rispetto delle regole internazionali. Durante l'incontro al Quirinale, non si è discusso di armi o pacchetti economici, ma si è ribadito l'impegno dell'Italia a sostenere l'Ucraina.
Zelensky ha anche incontrato Giorgia Meloni, con la quale ha discusso della collaborazione tra Italia e Ucraina. Meloni ha rassicurato Zelensky sul fatto che il sostegno italiano sarà costante e ha evidenziato l'importanza della cooperazione tra i due paesi. Zelensky ha dichiarato di fidarsi di Meloni e ha espresso la sua gratitudine per l'appoggio ricevuto.
Durante la visita, Zelensky ha partecipato a una conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina, dove ha ribadito l'importanza del sostegno internazionale per il futuro del suo paese.