Zelensky ringrazia l'Italia per il sostegno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Volodymyr Zelensky, presidente dell'Ucraina, ha espresso la sua gratitudine all'Italia per il sostegno ricevuto nella lotta contro l'invasione russa. Durante la sua visita a Roma, Zelensky ha incontrato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Nonostante l'assenza del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, impegnato a Washington a causa degli incendi in California, Zelensky ha definito l'incontro con i leader italiani "molto positivo".

Il presidente ucraino ha sottolineato l'importanza del sostegno italiano per la sicurezza dell'Europa e ha ringraziato Mattarella per l'amicizia e il rispetto delle regole internazionali. Durante l'incontro al Quirinale, non si è discusso di armi o pacchetti economici, ma si è ribadito l'impegno dell'Italia a sostenere l'Ucraina.

Zelensky ha anche incontrato Giorgia Meloni, con la quale ha discusso della collaborazione tra Italia e Ucraina. Meloni ha rassicurato Zelensky sul fatto che il sostegno italiano sarà costante e ha evidenziato l'importanza della cooperazione tra i due paesi. Zelensky ha dichiarato di fidarsi di Meloni e ha espresso la sua gratitudine per l'appoggio ricevuto.

Durante la visita, Zelensky ha partecipato a una conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina, dove ha ribadito l'importanza del sostegno internazionale per il futuro del suo paese.