Energia: Consiglio UE approva price cap a 60 dollari per greggio russo

San Marino Rtv ESTERI

Nessuna certezza, per l'inverno. Effetto del terremoto geopolitico causato dalla guerra, e del progressivo sganciamento dell'Europa dal legame energetico economicamente più vantaggioso, quello con la Russia. Esposti imprese e cittadini. Quelli italiani hanno visto crescere la bolletta di novembre, dopo la frenata del mese precedente. Più in generale - negli ultimi 12 mesi - una famiglia tipo ha speso per il gas un 63,7% in più rispetto all'anno precedente. (San Marino Rtv)

Su altri giornali

La corsa è di nuovo ripartita: venerdì l’Arera – l’Autorità di regolazione dell’energia – ha infatti comunicato che i prezzi del metano in regime di tutela a novembre sono di nuovo aumentati, con un rincaro del 13,7% rispetto ai valori di ottobre, quando il prezzo era sceso del 12,9% rispetto a settembre. (L'Eco di Bergamo)

Arera ha ufficializzato ciò che molti già prospettavano. Ci sarà un nuovo aumento sulle bollette del gas. Come previsto, con l'arrivo del freddo, l'impatto è stato più che notevole. Bollette del gas, nuovo aumento: cosa ci attende? Quanto pagheremo in più? (METEO.IT)

Gentiloni ha parlato anche del ruolo degli Stati membri: “Ecco perché incoraggiamo gli Stati membri a migliorare l’orientamento di queste misure. “Si prevede che la politica di bilancio dell’area dell’euro sarà sostanzialmente neutrale nel 2023, ma ciò dipenderà molto dal fatto che gli Stati membri ritirino o meno le misure relative all’energia come previsto. (LaPresse)

Aumenta la bolletta del gas per le famiglie ancora in tutela. Dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), in base all’andamento del mercato all’ingrosso italiano per la famiglia tipo in tutela per i consumi del mese di novembre si registra una crescita del +13,7% rispetto al mese scorso. (Finanza.com)

Cala la domanda e il mercato fa spallucce. Questo è il riassunto di quanto sta accadendo sui mercati del gas. (ilGiornale.it)

Aziende e famiglie continuano ad essere vessate dall’aumento incontrollato delle bollette del gas. (SanremoNews.it)