Il vaccino funziona anche se non viene la febbre dopo la prima o la seconda dose?

Corriere della Sera SALUTE

Nessun componente del vaccino può migrare dal braccio verso il naso o la gola (dove viene effettuato il tampone)

È possibile avere una risposta immunitaria efficace senza effetti collaterali evidenti.

Gli anziani sono meno sensibili agli effetti collaterali rispetto a donne e giovani.

Il dolore al braccio è la reazione infiammatoria locale. 1 Il vaccino contro il Covid-19 è meno efficace se non si manifestano effetti collaterali?

Gli effetti collaterali post vaccino come febbre, mal di testa, dolore al sito dell’iniezione, dolori muscolari e articolari, nausea e vomito sono direttamente collegati alla risposta immunitaria al vaccino. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

– ROMA, 19 LUG – “Un’altra novità all’ordine del giorno è che si va verso la concessione del green pass non più dopo 15 giorni dalla prima dose di vaccino ma dopo il completamento del ciclo vaccinale con le due dosi. (Corriere Quotidiano)

Sul tavolo, i nuovi parametri per stabilire i colori delle regioni e i criteri per l'utilizzo del Green Pass all'interno dei confini nazionali. Fornito da La Repubblica Andrea Costa. Green Pass, si va verso una strategia 'modulare' e verso la concessione del 'lasciapassare' dopo due dosi di vaccino. (Notizie - MSN Italia)

Non appena avremo indicazioni da parte della scienza – conclude Costa – saremo pronti, perchè la struttura per somministrare la terza dose è già pronta nel nostro Paese” “Un’altra novità all’ordine del giorno è che si va verso la concessione del green pass non più dopo 15 giorni dalla prima dose di vaccino ma dopo il completamento del ciclo vaccinale con le due dosi. (Metropolis)

Di fatto, ha rilevato Costa, “già tutti sono prenotati per la seconda dose e le Regioni sono tornate a fare i richiami dopo 21 giorni come era inizialmente”. Non appena avremo indicazioni da parte della scienza – conclude Costa – saremo pronti, perchè la struttura per somministrare la terza dose è già pronta nel nostro Paese” (AbruzzoLive)

Rilevando che la prima dose aumenta i livelli di anticorpi specifici per SARS-CoV-2, come previsto, ma non tanto quanto la seconda Il team ha selezionato 56 volontari sani e ha prelevato campioni di sangue in diversi momenti, prima e dopo la prima e la seconda dose di vaccino Pfizer. (ilmattino.it)

E' probabile che si vada in questa direzione". Ciò, "sulla base delle sollecitazioni del Cts, perchè siamo nell'ambito delle scelte che la politica fa sulla base delle indicazioni scientifiche" (Giornale di Sicilia)