La Pininfarina compie 90 anni

AlVolante ECONOMIA

La Pininfarina si amplia ulteriormente negli Anni 90 e inaugura l’impianto di Bairo Canavese.

egli Anni 30 la Pinin Farina realizza la carrozzeria per alcune auto delle Alfa Romeo, Fiat, Isotta Fraschini e Lancia.

Nello stesso anno, il Presidente della Repubblica Luigi Gronchi autorizza la variazione del cognome della famiglia: da Farina a Pininfarina.

FRA TORINO E DETROIT - Negli Anni 80 viene inaugurata la Pininfarina Extra, divisione specializzata nel disegno industriale e di altri mezzi di trasporto. (AlVolante)

Ne parlano anche altre testate

Tra dieci anni ci incontreremo di nuovo per celebrare un mondo che Pininfarina avrà contribuito a creare". Pininfarina compie oggi 90 anni. (La Repubblica)

Negli anni alla Pininfarina sono passati grandi maestri del design automobilistico italiano, come Enrico Fumia, Leonardo Fioravanti, l’americano Tom Tjaarda e Lorenzo Ramaciotti. Non è stato facile selezionare quelli che, in fondo, sono solo alcuni dei grandi capolavori della Pininfarina. (Quattroruote)

Pininfarina compie 90 anni: il Gruppo Mahindra — Eccellenza italiana riconosciuta dall’indiano Gruppo Mahindra, che dal dicembre del 2015 è l’azionista di maggioranza con oltre il 76% di Pininfarina. PININFARINA A HOLLYWOOD — Negli anni Cinquanta cresce il suo successo internazionale: lo stile di Pinin Farina conquista l’america e sbarca ad Hollywood. (La Gazzetta dello Sport)

La Fiat 1500 Coupé Pininfarina, così come altri modelli, oltre ad essere disegnata dalla Pininfarina veniva assemblata dalla stessa su linee dedicate. (Euro 14K). Lancia Gamma Coupé 2.5 I serie. (Ruoteclassiche)

Pininfarina, tra auto iconiche e design festeggia i suoi novant'anni Photogallery23 foto Visualizza. Nel suo novantesimo compleanno Pininfarina lancia un concorso, un international concept, per giovani designer, i designer del futuro. (Il Sole 24 ORE)

«L’auto è nel Dna della Pininfarina, ma crescerà il peso di altri settori del gruppo, come l’architettura e la pianificazione urbanistica. Il design sarà anche un veicolo per immaginare un nuovo futuro: «Tra dieci anni - è la promessa di Angori - ci incontreremo per celebrare un mondo che Pininfarina avrà contribuito a creare». (La Stampa)