Luca Zaia sul Corriere della Sera: "Scelgano i cittadini da chi farsi governare. Noi eccellenti in Sanità"

Luca Zaia sul Corriere della Sera: Scelgano i cittadini da chi farsi governare. Noi eccellenti in Sanità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
altovicentinonline.it INTERNO

Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha parlato con tranquillità del suo futuro politico, nonostante le incognite legate al suo possibile addio a fine anno. Il governo italiano, infatti, sembra contrapporsi alla possibilità di un suo terzo mandato, una questione che ha sollevato non poche discussioni. Zaia, attraverso la firma di Paola Di Caro in una lunga intervista al Corriere della Sera, ha espresso serenità riguardo alla situazione, rimarcando che, sebbene il suo futuro sia incerto, confida nell’intervento della Corte Costituzionale per chiarire se sia giusto o meno permettere ai cittadini di votare più volte per tutte le cariche pubbliche. (altovicentinonline.it)

Ne parlano anche altri giornali

La vicenda politica di Vincenzo De Luca s’intreccia in queste ore con quella di Luca Zaia: entrambi in attesa di sapere se potranno ancora ricandidarsi alla presidenza delle rispettive Regioni. Da Palazzo Santa Lucia non arrivano dichiarazioni, si attende prima la decisione del Consiglio dei ministri, convocato per domani alle 18. (Corriere della Sera)

Zaia ha spiegato che, in caso di impugnazione, sarà la Corte costituzionale a esprimersi, aprendo potenzialmente “un vaso di Pandora sulla costituzionalità o meno del blocco dei mandati”. “Se il Governo dovesse impugnare la legge della Regione Campania sul terzo mandato, non sarebbe una pietra tombale”. (tviweb)

La battaglia contro il terzo mandato non è una novità per la maggioranza, sostenuta dal partito della premier e Forza Italia. I messaggi che arrivano alla spicciolata nelle ultime ore contro l’ipotesi di un ulteriore allargamento dei termini per le candidatura di Luca Zaia esplicitano una linea di fatto già scritta. (Il Sole 24 ORE)

Terzo mandato, domani la decisione del cdm

Zaia ha spiegato che, in tal caso, si attenderebbe il pronunciamento della Corte costituzionale, che potrebbe sollevare questioni più ampie: «La Consulta potrebbe aprire un vaso di Pandora sulla costituzionalità o meno del blocco dei mandati». (Salernonotizie.it)

Zaia "Governo deciderà se impugnare o meno la legge sul terzo mandato" 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Il suo caso è diverso da quello di Luca Zaia, che non potrà candidarsi ancora. Un’altra corsa dello Sceriffo azzopperebbe Pd e M5s.Il Consiglio dei ministri di domani molto p... (La Verità)