Il day after in Turingia e Sassonia. Regge il cordone sanitario contro AfD, ma il prezzo è sempre più alto (di L. Santucci)

Il day after in Turingia e Sassonia. Regge il cordone sanitario contro AfD, ma il prezzo è sempre più alto (di L. Santucci)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Il giorno dopo l’exploit di Alternative fur Deutschland (AfD) in Turingia (primo partito) e Sassonia (secondo a un punto dai cristiano-democratici della Cdu), in quella che fu la Germania dell’Est, il cancelliere Olaf Scholz è costretto a fare i conti con la realtà. “È un risultato amaro anche per noi”, ha affermato alla Reuters definendosi “preoccupato”. Non potrebbe essere altrimenti. I partiti di governo (socialdemocratici, liberali ed ecologisti) sono stati disconosciuti dagli elettori alle urne e la logica conseguenza è una pressione fortissima per rimescolare le carte a Berlino (L'HuffPost)

Su altri media

L'harakiri della sinistra fa volare la destra (Today.it)

Netta la sconfitta dei partiti della coalizione di governo, tra cui i Socialdemocratici (Spd) del cancelliere Olaf Scholz, i Verdi e i Liberali Democratici (Fdp). – Per la prima volta nella sua storia, il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) ha vinto un’elezione regionale, imponendosi come primo partito nello Stato orientale della Turingia con circa il 33% dei voti. (Agenzia askanews)

– I risultati delle elezioni regionali in Germania – trionfo dell’ultra destra di AfD in Turingia, che è seconda in Sassonia dopo la Cdu – che conseguenze avranno sul governo di Olaf Scholz? Mentre gli osservatori sono divisi, tra chi pensa che con “il risultato storico” dell’estrema destra il cancelliere possa cadere e chi al contrario valuta che la paura possa addirittura rafforzarlo – arrivano le prime dichiarazioni del protagonista. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Perché la vittoria di AfD alle elezioni regionali in Germania deve farci molta paura

Questa volta per Olaf Scholz sarà difficile giustificare la debacle elettorale subita dal suo partito e dai suoi alleati nelle elezioni regionali della Germania. Per la prima volta nella sua storia, il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) ha vinto un’elezione regionale, imponendosi come primo partito nello Stato orientale della Turingia con circa il 33% dei voti. (LA NOTIZIA)

La presidente della Comunità ebraica di Monaco, Charlotte Knobloch, individua in questo balzo in avanti soprattutto un allontanamento dalla cultura politica della Repubblica Federale. Per la prima volta in Germania, l'AfD è diventato il partito più forte a livello regionale e i rappresentanti dell'ebraismo e delle chiese si dicono scioccati. (ilmessaggero.it)

A guidare l'estrema destra al trionfo in Turingia è il suo leader Björn Höcke, "l'uomo più pericoloso della Germania". (Fanpage.it)