Governo Covid, Ipotesi cambio parametri zone colori - la Trexenta Online

La Trexenta Online INTERNO

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, lo aveva anticipato e così sarà: cambiano i criteri per il cambio colore delle regioni e d’ora in avanti l’indice Rt e l’incidenza ogni 100 mila abitanti avranno meno importanza in quanto si guarderà principalmente alla situazione negli ospedali.

D’altronde, in un contesto in cui sempre più italiani sono vaccinati e quindi con meno rischio di sviluppare una grave sintomatologia da Covid, non ha molto senso guardare ai contagi: meglio tener conto della situazione negli ospedali, attuando restrizioni solamente nel caso dovessero aumentare i ricoverati. (La Trexenta Online)

Se ne è parlato anche su altre testate

In totale le persone completamente vaccinate in Italia, ovvero che hanno completato il ciclo, sono 27.581.936, il 51,07 % della popolazione over 12 Intanto, l'obbligo vaccinale, in particolare per il personale scolastico, torna a dividere le forze politiche nel Governo: il Pd ne chiede l'applicazione per i prof ma dalla Lega arriva un 'no'. (Nuovo Sud)

Intanto ieri è stata superata a livello nazionale la soglia del 50% di vaccinati over 12 in Italia. Sarebbe questa l’ipotesi alla quale si sta lavorando per rivedere i parametri del monitoraggio con il quale vengono attribuite le fasce di colore alle regioni. (SeiTV)

La media nazionale di occupazione dei posti letto, sia in terapia intensiva che nelle aree mediche, è al 2%. In Campania sono stati vaccinati con la seconda dose 2.556.631 cittadini (Giornale del Cilento)

Le modifiche ai parametri per stabilire i colori delle Regioni potrebbero già arrivare questa settimana. Da trovare invece la quadra sulle soglie che faranno scattare le aree bianche, gialle, arancioni e rosse. (Virgilio Notizie)

I governatori chiedono di introdurre l'obbligo di accesso con il green pass a discoteche e grandi eventi solo al fine di permettere, almeno nella fase attuale, la riapertura di queste attività ancora chiuse. (Notizie - MSN Italia)

Mutato quindi lo scenario, e con il procedere della campagna di immunizzazione, le Regioni hanno chiesto al Governo una rimodulazione dei parametri per l’attribuzione delle diverse zone di rischio. In data odierna, martedì 20 luglio, il quadro sarà valutato dalle Regioni prima che il Governo assuma le proprie scelte previste, invece, per domani (Yeslife)