IBM Q Network: il calcolo quantistico attrae sempre più multinazionali

Computerworld Italia ECONOMIA

La promessa del calcolo quantistico. Alcune aziende stanno già utilizzando apparecchiature di calcolo quantistico di IBM per risolvere problemi reali, tra cui la casa automobilistica Daimler, che ha implementato il calcolo quantistico per modellare il comportamento delle molecole contenenti litio.

Queste quattro società sono entrate a far parte dell’IBM Q Network, collaborando con oltre 100 altre organizzazioni su applicazioni pratiche di calcolo quantico. (Computerworld Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

In occasione di Ces 2020, Ibm oltre all’estensione del network ha quindi annunciato anche il raddoppio di questo indicatore di performance che è passato da 16 a 32. Le potenzialità del computing quantistico non si legano semplicemente all‘incremento del numero di qubit (qui i concetti di base). (Inno3)

Che c'azzeccano gli aerei e le macchine con i computer quantistici? I computer quantistici sono un'altra cosa, perché “ragionano” in modo diverso. (AGI - Agenzia Italia)

Da una collaborazione con la Delta Airlines, ha annunciato che i loro computer quantistici saranno utilizzati per rendere la vita dei passeggeri nelle giornate di viaggio meno stressata e più confortevole. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Finora, la molecola più grande mai simulata con un computer quantistico è stato l’idruro di berillio, composto da un atomo di berillio e due atomi di idrogeno. E sebbene questa specifica simulazione non rientri tra quelle che un computer classico non sarebbe in grado di portare a termine, “dimostra comunque”, ha concluso Zhu, “la potenza del computer quantistico di Google”. (Wired Italia)