La Luna ha dato spettacolo

L’ultima fase dell’eclisse si è conclusa tra le 5.29 ora italiana e le 6.11.

In questa occasione la luna era ad una distanza minima dalla Terra (perigeo), e si parla di “superluna”: perché essa sembra più grande del normale

E’ stata la notte della Luna rossa e il momento culminante è stato all’alba anche se non in Italia dove è rimasta solo fino alle 5 di mattina.

Se stanotte non avevate sonno e vi siete messi a contemplare il cielo fuori dal balcone, sicuramente l’avrete vista. (R101)

Su altre fonti

Il nostro satellite si è nascosto dalla luce del Sole dentro l'ombra della Terra. Per osservare un’eclissi totale completamente visibile dal nostro Paese bisognerà aspettare la fine del 2028. (L'Unione Sarda.it)

Ciò è dovuto alla colorazione rossastra che il nostro satellite assume durante il fenomeno a causa della rifrazione della luce. Un fenomeno visibile in tutto l'emisfero boreale nell'alba tra il 15 e il 16 di maggio (Repubblica TV)

Il fenomeno è stato osservabile solo parzialmente dall'Italia, visto che il culmine è giunto nel momento in cui la Luna stava tramontando. L'eclissi avviene quando la Luna raggiunge il punto della sua orbita nel quale si trova perfettamente allineata fra il Sole e la Terra, in modo da nascondersi dalla luce del Sole dentro l'ombra della Terra. (leggo.it)

- GENOVA, 16 MAG - Spettacolari le immagini dell'eclissi di Luna di questa notte, dall'inizio della parzialità alla quasi totalità quando la Luna è tramontata a occidente. (Sky Tg24 )

In Italia il picco era alle 6.11 ora locale ma il sole era già sorto In parte l'eclissi era visibile anche dall'Africa, dall'Europa e dal Medioriente mentre Alaska, Asia e Australia non hanno potuto godere dello spettacolo. (Corriere TV)

La Luna piena, oltre ad assumere la colorazione rossastra tipica dell’eclissi, è stata, anche, prossima al perigeo (il punto più vicino alla Terra della sua orbita), apparendo più vicina e luminosa, regalandoci un fenomeno chiamato ‘Superluna di Sangue’. (BrindisiReport)