Chi vince l'Eurovision 2025, ecco tutte le quote: i favoriti e le possibili sorprese

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ormai ci siamo, manca sempre all'Eurovision. La St.Jakobshalle arena di Basilea è pronta per accogliere l’Eurovision Song Contest 2025 e, a una settimana esatta dall’inizio della kermesse, la curiosità di scoprire chi sarà il vincitore è altissima. Ma soprattutto, come se la caverà l’Italia con Lucio Corsi? Secondo gli esperti Sisal anche su questo palco il cantautore toscano potrebbe recitare il ruolo di underdog (Il Mattino)

Se ne è parlato anche su altri media

Alla conferenza stampa Rai di presentazione dell’evento, il pubblico ha scoperto chi leggerà i voti italiani in diretta mondiale: Topo Gigio. Sì, proprio lui, il pupazzo più amato della televisione, sarà il primo spokesperso (portavoce) non umano nella storia dell’Eurovision. (Leggo.it)

Tra ballate strappalacrime, hit da discoteca e numeri scenici sopra le righe, le previsioni dei bookmaker stanno già tracciando una mappa dei favoriti — e lasciano poco spazio all’immaginazione. (Radio RDS)

L’Eurovision Song Contest sbarcherà in Svizzera per la terza volta della sua storia: dopo la prima edizione organizzata nel 1956 a Lugano e vinta dall’elvetica Lys Assia, l’edizione del 1989, dopo il successo di Céline Dion, si tenne a Losanna e quest’anno la manifestazione viene ospitata a Basilea dal 13 al 17 maggio in seguito al successo di Nemo. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Da allora, la manifestazione è tornata più forte che mai, con ascolti impressionanti: tra i 100 e i 600 milioni di spettatori ogni anno, da tutto il mondo. L’unica pausa in oltre sessant’anni di storia è stata quella (forzata) del 2020, l’anno della pandemia. (Vanity Fair Italia)

Un mistero avvolge l’Eurovision Song Contest 2025: Tommy Cash, il rapper estone che sta facendo tremare l’Italia con il suo brano Espresso Macchiato, è davvero l’anti-italiano che molti dipingono, o un artista ossessionato dal Bel Paese? Dopo settimane di polemiche roventi, il 33enne Tomas Tammemets – questo il suo vero nome – ha rotto il silenzio ai microfoni di Rai Radio 2, svelando un amore inaspettato per l’Italia e un’intenzione ben lontana dall’offendere. (spettacoli.tiscali.it)

Ma non è solo entusiasmo quello che accompagna la vigilia del festival. Proprio BigMama, intervistata a pochi giorni dall’inizio della competizione, ha rilasciato dichiarazioni che suonano come una frecciatina diretta al sistema Sanremo-Eurovision. (Radio RDS)