Luce e gas, arriva la maxi-stangata: quanto pagheremo in più dal 1 ottobre?

QuiFinanza ECONOMIA

Nuovi aumenti per il prossimo trimestre per le bollette di luce e gas.

Lo ha sottolineato il Presidente dell’Autorità per l’Energia, le reti e l’ambiente, Stefano Besseghini commentando gli aumenti di luce e gas per il prossimo trimestre.

Luce e gas, quanto pagheremo in più dal 1 ottobre?

L’intervento del Governo ha attutito ma, di certo, non schivato il colpo per migliaia di famiglie che da venerdì 1 ottobre dovranno fare i conti con l’ennesima maxi-stangata. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La spesa annuale della famiglia-tipo per la bolletta gas nel 2021 sarà di circa 1.130 euro, con una variazione del +15% circa rispetto al 2020 (corrispondente ad un aumento di circa 155 euro su base annua) Per oltre 3 milioni di nuclei familiari aventi diritto ai bonus di sconto per l'elettricità e per 2,5 milioni che fruiscono del bonus gas, in base all'ISEE, gli incrementi tariffari sono stati sostanzialmente azzerati dal decreto. (Il Lametino)

Ma con i 3 miliardi messi sul piatto dal governo per fronteggiare i rincari, il Paese cercherà almeno di limitare i danni e milioni di famiglie a basso reddito non subiranno alcun aumento. Nel quarto trimestre (ottobre-dicembre) la bolletta dell’elettricità aumenterà del 29,8% per la famiglia tipo in tutela e quella del gas del 14,4%. (ilmattino.it)

Ad aumentare sarà l’elettricità con un 29,8% per famiglia, mentre quella del gas del 14,4%. A partire dal prossimo venerdì 1 ottobre, ci sarà un forte aumento delle bollette dell’elettricità del quarto trimestre – da ottobre a dicembre. (Ck12 Giornale)

miliardi messi sul piatto dal governo non bastano a evitare la stangata sulle bollette: dal primo ottobre l’elettricità aumenta del 29,8% e il gas del 14,4%. A luglio l’intervento era stato di 1,2 miliardi, stavolta il conto ha raggiunto i 3,5 miliardi. (Avvenire)

Per l'elettricità nel 2021 le famiglie italiane spenderanno circa 631 euro, il 30% in più rispetto al 2020 (circa 145 euro). Nel corso del terzo trimestre, in attesa dei prossimi sviluppi normativi, i permessi di emissione di CO2 hanno evidenziato rialzi di prezzo molto più contenuti rispetto al gas naturale (FirenzeToday)

Bonus sociale, ecco come ottenerlo. Il governo Draghi è sceso in campo per fronteggiare l’aumento delle bollette del gas e della luce. Secondo le stime, saranno ben 3 milioni le famiglie interessate al bonus sociale. (Consumatore.com)