Usa-Cina. Prima telefonata tra Joe Biden e Xi Jinping

Rai News ESTERI

Al suo omologo di Pechino, ha manifestato la rassicurazione degli Stati Uniti che i rapporti restino in una "dinamica competitiva e che non si crei in futuro alcuna situazione di conflitto indesiderato".

Lo riferisce la tv della Repubblica Popolare CCTV

Prima telefonata tra Joe Biden e Xi Jinping. Condividi. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato al telefono con il presidente cinese Xi Jinping per la prima volta in sette mesi. (Rai News)

Su altre testate

“Abbiamo strumenti per contrastare il Covid - ha detto Biden - ma 80 milioni di americani continuano a non vaccinarsi, e questo è frustrante, può provocare molto danno. Il programma darebbe 75 giorni di tempo ai dipendenti pubblici per sottoporsi a immunizzazione. (The Italian Times)

“I due leader – ha spiegato la Casa Bianca – hanno avuto un’ampia discussione strategica in cui hanno discusso dei temi i cui gli interessi dei due Paesi convergono e delle aree in cui gli interessi, i valori e le prospettive divergono”. (askanews)

Xi ha invitato al rispetto delle reciproche preoccupazioni e a gestire adeguatamente le divergenze. Leggi anche altre notizie su Nova News. Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram (Nova News)

Persone a cui si è rivolto con fermezza: “Il mio messaggio ai non vaccinati è questo: cosa aspettate ancora? Gli impiegati avranno 75 giorni per vaccinarsi e se si rifiutano di ricevere il vaccino saranno sottoposti a un procedimento disciplinare. (askanews)

Discussione incentrata sugli obiettivi convergenti e quelli divergenti tra i due paesi. Già nei mesi scorsi la ricerca di un accordo tra le due superpotenze si era incentrato su di una serie di incontri tra i funzionari di gabinetto americani e le controparti cinesi, risultati però del tutto infruttuosi. (Metropolitan Magazine )

Ha anche inasprito le regole per i dipendenti federali, dicendo che hanno 75 giorni per vaccinarsi. Parlando alla Casa Bianca, il presidente Biden ha affermato che la minoranza non vaccinata “può causare molti danni”. (editoriale italiano)