Covid, ritorno mascherine al chiuso: prudenza o passo indietro? Gli scenari per l'autunno

IL GIORNO ESTERI

Il "piano" della Germania Per proteggersi da un'ondata autunnale di Covid, infatti, da ottobre i Land tedeschi potranno imporre nuovamente l'obbligo di mascherina negli spazi pubblici chiusi.

Per quanto concerne la scuola, la mascherina nelle classi non è però prevista, se

I Land avranno anche la possibilità di richiedere l'esecuzione di test nelle scuole e negli asili.

Nel Paese l'obbligo di mascherina al chiuso dal 15 giugno è riservato a pochi ambiti circoscritti (ad esempio i mezzi pubblici cittadini). (IL GIORNO)

Su altri giornali

Bisogna dire alle persone fragili e agli anziani di vaccinarsi, e usare i dispositivi di sicurezza Per proteggersi da una probabile ondata autunnale di Covid, da ottobre i Land tedeschi potranno imporre nuovamente l'obbligo di mascherina negli spazi pubblici chiusi. (Tiscali Notizie)

Bollettino Covid di mercoledì 3 agosto: 45.621 casi e 171 morti, oltre 200 ricoverati in meno. Covid, obbligo di mascherina a ottobre? «È giusto pianificare ora», sottolinea il direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi, e docente di Igiene alla Statale di Milano, parlando con l'Adnkronos Salute. (leggo.it)

"Io mi auguro che nel prossimo governo ci sia anche un profondo cambio nella gestione della pandemia. Nel 2022 la politica del ministero della Salute è stata completamente fallimentare. (Tiscali Notizie)

Ci sarà inoltre nuova obbligatorietà di mascherine e test negli ospedali e nei centri di assistenza sanitaria. Le misure entrerebbero in vigore dal 1 ottobre 2022 al 7 aprile 2023. (Alto Adige)

Ciò che si prospetta sul fronte Covid, "continuo a ripeterlo - ribadisce Pregliasco - sarà l'altenarsi di fasi, di onde a digradare come quelle provocate da un sasso buttato in uno stagno". Se le cose procedono come stanno andando, affrontiamole come sempre con prudenza - è l'invito di Pregliasco - ma appunto immaginando scenari di differente gravità, ai quali rispondere nella maniera più mirata e opportuna" (Tiscali Notizie)

(Adnkronos) - In Germania i Laender potrebbero tornare ad imporre l'uso obbligatorio della mascherina a partire dal prossimo ottobre, come mezzo di protezione contro il Covid. E' quanto prevede un progetto di legge per la protezione dai contagi presentato dai ministeri della Salute e della Giustizia tedeschi. (Tiscali Notizie)