Presidente slovacca, serve lockdown per tutti - La Nuova Sardegna

La Nuova Sardegna ESTERI

- BERLINO, 24 NOV - La Slovacchia sta combattendo la peggiore situazione pandemica del Covid-19, gli ospedali sono pieni e il numero dei contagiati sta crescendo.

Secondo la presidente Zuzana Caputova, un lockdown è a questo punto indispensabile.

La percentuale dei vaccinati è fra le più basse d'Europa, al 47,33%

"Stiamo perdendo la lotta al covid, siamo i peggiori nel mondo in termini di nuovi contagiati per un milione di abitanti. (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altri media

Record di nuovi casi di Covid-19 in Slovacchia, con 9’171 infezioni nelle ultime 24 ore, il dato più alto dall’inizio della pandemia. Lo ha reso noto il ministero della Salute, citato dal Guardian, rilevando che la media giornaliera di nuovi malati è di 6’598 unità: anche questo dato è il maggiore registrato finora. (laRegione)

L’Austria sta facendo scuola in tema di “stretta” sulla strategia di contenimento dell’infezione da Covid-19. La proposta è stata avanzata dal ministero della Salute e Heger ha fatto capire di attendere solo il via libera dal comitato scientifico per passare alle vie di fatto. (9 colonne)

Dall'inizio della pandemia in Slovacchia sono stati segnalati 13.818 decessi correlati al coronavirus All'inizio della settimana nel Paese è stato introdotto il lockdown per i non vaccinati. Record di contagi Covid in Slovacchia dove sono stati confermati 9.171 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il numero più alto dallo scoppio della pandemia. (Adnkronos)

Ristoranti e negozi sono chiusi, tranne quelli che vendono beni essenziali La chiusura durerà per due settimane. (LaPresse)

Per l'Oms, l'Europa resta "nella stretta morsa" della pandemia: i decessi giornalieri sono raddoppiati da settembre, con una media di 4.200 al giorno. Il bilancio dei morti per coronavirus in Europa supererà i due milioni entro marzo, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità. (Italia Oggi)

Negli ospedali sono ricoverati 2.862 pazienti con COVID-19 confermato (una settimana fa erano 2.405), con 225 nuovi accessi, l’81,28% dei quali non è vaccinato o è vaccinato solo parzialmente. (Buongiorno Slovacchia)