Scoperta archeologica alle Terme di San Casciano

Artribune INTERNO

L’eccezionalità della scoperta, sottolineata anche dal ministro della Cultura Dario Franceschini, ha portato il direttore generale dei musei Massimo Osanna ad annunciare una prossima allocazione di fondi per far sorgere a San Casciano, dentro un palazzo del centro storico, un museo interamente dedicato alle scoperte del Bagno Grande

Anni di scavi, a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, hanno dato i loro frutti: nelle ultime settimane il folto team di archeologi in situ ha scoperto le reali dimensioni di un santuario che già aveva restituito nel corso delle precedenti campagne oggetti votivi, altari e bassorilievi, oltre a un tesoro dalle connotazioni straordinarie. (Artribune)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli archeologi al lavoro negli scavi di San Casciano ai Bagni (Siena) - Ansa MiC. Ma a stupire è anche la qualità e la rarità del tesoro di oggetti emersi in queste ultime settimane di scavo. (Avvenire)

Ieri sera, in una piazza curiosa e partecipe, sono stati presentati i risultati della sesta campagna scavi nell’area del Bagno grande a San Casciano dei Bagni. Mentre il direttore generale dei musei Massimo Osanna ha annunciato l’apertura del museo di San Casciano dei Bagni. (LA NAZIONE)

"L’area intera è ben quattro volte più grande di come ce lo eravamo immaginato" commenta Tabolli. Dev’essere stato così il Santuario del “Bagno grande“ a San Casciano dei Bagni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Uno scavo imponente che va avanti da tre anni, ma che nelle ultime settimane ha avuto un’accelerazione. «L’immobile è stato individuato e la procedura di acquisto da parte del Ministero è in corso» assicura il sindaco Agnese Carletti (Corriere Fiorentino)

"Un contesto senza uguali in Italia e nel Mediterraneo antico", sottolinea Tabolli, che insegna all'Universita' degli stranieri di Siena. (Repubblica TV)

E mentre si sono moltiplicate le esperienze di condivisione attorno al santuario etrusco e romano di San Casciano dei Bagni, così il cantiere di scavo in concessione dalla Direzione Generale del Ministero della Cultura al Comune di San Casciano dei Bagni, si è ingrandito, abbracciando nuove parti del paesaggio archeologico antico attorno alle polle di acqua calda (RadioSienaTv)