Fifa pronta alla rivoluzione: al Mondiale 2022 potrebbe debuttare il fuorigioco automatico

Fcinternews.it SPORT

"Penso che il sistema del fuorigioco automatico possa essere pronto per il 2022.

Wenger si è detto comunque più favorevole al sistema totalmente automatico

Come riporta il quotidiano britannico The Times, la Fifa, attraverso Arsène Wenger, il suo delegato per lo sviluppo mondiale del gioco, si è dichiarata pronta al fuorigioco automatico in occasione dei Mondiali 2022 in Qatar.

Un’ultima opzione è rappresentata da un sistema semi-automatico, in cui il messaggio arriva al Var e non al guardalinee. (Fcinternews.it)

La notizia riportata su altre testate

Il fuorigioco, un po’ come la goal-line technology, era un tempo il centro pulsante di ogni moviolone, mentre oggi come tema di dibattito si è decisamente raffreddato: l’implementazione della tecnologia consente infatti di poter stabilire in modo praticamente oggettivo la regolarità delle azioni. (HelpMeTech)

Al momento ci sono situazioni in cui i giocatori sembrano in linea e bisogna attendere per vedere se sono in fuorigioco o meno – ha proseguito Wenger – in media il tempo che dobbiamo aspettare è di circa 70 secondi, a volte un minuto e 20 secondi, a volte un po’ più a lungo quando la situazione è molto difficile da analizzare. (Sampdoria News 24)

Guadagnati secondi preziosi sulla determinazione dell’offside, toccherebbe sempre all’assistente interpretare la posizione del giocatore (attiva, passiva. Il "semi-automated" segnala la posizione al Var: obiettivo Qatar 2022. (La Gazzetta dello Sport)

L'obiettivo di Wenger è cancellare le attese, talvolta estenuanti, viste spesso negli ultimi due anni, proponendo decisioni automatizzate, con telecamere che avvisano i guardialinee di alzare la bandierina. (Rai Sport)

Ad annunciarlo è Arsene Wenger, ex allenatore dell’Arsenal e attualmente Head of Football Development alla FIFA. Diventa importante perché vediamo molte esultanze cancellate dopo il controllo, per situazioni marginali” (RomaNews)

Il Chief of Global Football Development della Fifa, Arsene Wenger, ha spiegato il nuovo metodo:"Penso che il sistema del fuorigioco automatico possa essere pronto per il 2022. Con questo nuovo meccanismo sarà mandato un messaggio automatico e istantaneo al guardalinee, quando un giocatore è in fuorigioco, a quel punto il giudice di linea deve solo verificare se il giocatore stia interferendo con l'azione oppure no. (Udinese Blog)