Prove di disgelo Iran-Usa. Colloqui 'costruttivi' a Muscat

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Iran e Usa a Muscat: al via i colloqui per l'accordo sul nucleare Trump aveva concesso due mesi di tempo alla Repubblica Islamica per chiudere la questione. Teheran, dal canto suo, punta a una intesa "reale ed equa" (AGI)
Ne parlano anche altre testate
Nucleare, Iran: "Obiettivo è raggiungere accordo equo e con gli Usa" 12 aprile 2025 (Il Sole 24 ORE)
Si tratta senza dubbio di una buona notizia se paragonata con il clima delle scorse settimane, quando l’imponente dispiegamento di armamenti da parte degli Stati Uniti lasciava presagire un significativo innalzamento delle tensioni tra la Repubblica Islamica e il “grande Satana”, se non l’avvio di un’azione militare diretta contro i siti del programma nucleare iraniano. (Tempi)

I negoziatori di Iran e Stati Uniti hanno avuto anche un breve scambio, durato “qualche minuto”, faccia a faccia. Un’ulteriore spia del fatto che i colloqui indiretti sul nucleare iraniano tra Stati Uniti e Iran si sarebbero svolti in “un’atmosfera cordiale”, secondo il ministro degli Esteri omanita, Badr bin Hamad al-Busaidi, che ha tenuto il ruolo di mediatore nella negoziazione svoltasi sabato a Muscat, in Oman. (RSI Radiotelevisione svizzera)